Aprilia, presentato ieri il nuovo ufficio U.R.P.A a sostegno delle periferie.

Il Sindaco Terra e l’Assessore Codispoti hanno presentato ieri il nuovo ufficio U.R.P.A, dedicato alla riqualificazione delle periferie apriliane.

Si è tenuto ieri in Aula Consiliare nel Comune di Aprilia l’incontro di presentazione del nuovo ufficio U.R.P.A (Ufficio per la Riqualificazione delle Periferie di Aprilia). In sala, oltre ad una buona parte dell’Amministrazione comunale, capitanata dal sindaco Terra e dell’Assessore all’Urbanistica Salvatore Codispoti, erano presenti diversi rappresentanti dei consorzi delle zona periferiche della città, oltre ad alcuni curiosi.

Il compito di presentare il nuovo ufficio U.R.P.A e i suoi relativi obiettivi e funzioni è stato riservato all’Assessore Codispoti:

L’istituzione di questo nuovo ufficio serve, prima di tutto, a ristabilire un rapporto e un dialogo con i cittadini delle periferie di Aprilia. Ci prendiamo anche l’impegno di realizzare questi programmi nei termini di tempo stabiliti ma anche di monitorare da vicino quanto sta accadendo nelle periferie. L’U.R.P.A serve anche ad aprire un nuovo ciclo, cercando di sopperire alle grandi difficoltà incontrate finora. L’attività del’U.R.P.A sarà definita in tre anni, sarà diretto da Paolo Ferraro. Vogliamo sostenere le esigenze delle famiglie, valorizzare le condizioni di risparmio di ogni famiglia. Non siamo contrari alla cessazione dei progetti passati predisposti per gli sforzi dei consorzi.”

Le funzioni e obiettivi dell’ U.R.P.Aha continuato l’Assessore – saranno: costituzione dell’Albo dei Consorzi di autorecupero con relativo Coordinamento, costituzione di uno sportello per il pubblico per la riqualificazione delle periferie, verifica delle compatibilità dei progetti consortili, progettazione di opere di riqualificazione igienico sanitaria e ambientale, supporto alla Pianificazione dell’Ente, valutazione e validazione de  progetti di opere urbanistica presentati dai consorzi, analisi degli strumenti urbanistici di iniziativa pubblica e privata,  supporto alla predisposizione dei rapporti ambientali nelle istruttorie di VAS; e ancora valutazione e integrazione di progetti urbanistici relativi ai Piani Attuativi, realizzazione di un S.I.T dedicato, elaborazioni documentali per accesso a finanziamenti pubblici, supporto per l’ottenimento di finanziamenti agevolati con istituti di credito e gestione delle procedure per la realizzazione delle opere”.

Particolarmente apprezzato anche l’intervento del sindaco Antonio Terra, che ha voluto precisare alcune questioni:

Ci sono stati già assegnati due finanziamenti per dei progetti che decolleranno quando arriverà la parte dei finanziamenti di Acqualatina. Quest’anno la Regione Lazio ha stanziato 2 milioni e 100 mila euro per tutte le città e noi contiamo di ottenere buona parte di questi finanziamenti. L’altra questione è il rapporto con Acqualatina e le opinioni che avrà su questa vicenda, ma ci aspettiamo un ragionamento volto a dare soluzioni. Anche da parte nostri serve l’impegno ad orientare queste risorse; un altro strumento che stiamo mettendo in campo e che verrà a breve approvato è che i fondi della Bucalossi  della Rigenerazione Urbana verranno vincolati per investimenti sulle aree esterne e riqualificazione igienico sanitaria dei 55 nuclei di Aprilia. Con questo ufficio vogliamo fare anche una proposta per ottenere dei finanziamenti dall’Unione Europea.”

F.Z.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *