Ad Aprilia il “Caffè in sopseso” diventa snche il “Pane in sospeso”

Il progetto “ Solidarietà a Km. 0”: un’iniziativa di Aprilia in Movimento

Aprilia in Movimento – Banca del Tempo Aprilia in linea con il suo biettivo culturale, sociale e “produttivo” perseguito attraverso la realizzazione di una forma di economia etica e solidale, nonché tramite la realizzazione di servizi volti alla creazione di un maggiore benessere collettivo, propone  un itinerario tra le aziende che aderiscono al progetto solidale “ Caffè in sospeso” e “Pane in sospeso”.
Si tratta, sostanzialmente, di riapplicare un’ antica tradizione napoletana, diffusissima anche in Belgio, ed attualmente rinnovata in molte delle città sparse sull’intero territorio nazionale, che consiste nel pagare in anticipo un caffè ed, appunto, lasciarlo in attesa di essere consumato, per persone che non possono permettersi una bevanda calda.
Una consuetudine che, seppur rivisitata, sta raccogliendo grandi consensi in tutto il Paese, tanto che nell’edizione serale del TG1 del 24 marzo le è stato dedicato un intero servizio. Molte Associazioni ed esercizi commerciali di altre città e/o paesi in Italia, hanno rilanciato quest’ idea raccogliendo pareri favorevoli.

caffè
Fra le più conosciute la “ Straight to the point” di Grosseto ed il Panificio “La Spiga d’oro” di Messina che, in collaborazione con alcune associazioni dei consumatori, ha rivisitato la tradizione, incentrando l’iniziativa su uno degli alimenti più sacri e fondamentali della nostra tavola: il pane.
Aprilia in Movimento – Banca del Tempo Aprilia invita, quindi, gli esercenti di bar e panetterie a dare la propria adesione rispettivamente al progetto del “Caffè in sospeso”  e del “Pane in sospeso” .
Tutti gli esercenti che aderiranno all’iniziativa potranno essere inseriti in un elenco e/o itinerario dal titolo “ Solidarietà a Km. 0” che, a sua volta, verrà pubblicato sul sito internet dell’associazione. Riceveranno, inoltre, una locandina da affiggere nei propri locali che, appunto, renderà palese alla cittadinanza la loro adesione al progetto.

La Rete del caffè sospeso, nata nel 2011, è  sede del coordinamento nazionale che oggi conta una sessantina tra bar, festival ed associazioni che hanno sposato tale causa, da Trieste a Lampedusa, e che, alla fine dello scorso anno, in concomitanza con la Giornata internazionale dei Diritti Umani, ha celebrato la terza giornata del Caffè in sospeso .

L’Associazione e la Banca del Tempo Aprilia regalerà a tutti coloro che lasceranno 5 caffè pagati in sospeso, o 3 panini, 1 ora da usufruire all’interno della B.d.T. , una delle attività offerte dai correntisti.
Questo significa che, a fronte di un gesto di solidarietà, coloro che lo hanno deciso di lasciare la propria “offerta” potranno usufruire, ad esempio, un’ora di lezione d’ inglese in regalo, oppure di una lezione di ginnastica posturale, piuttosto che di un parere legale o di una lezione di scacchi. Per tutti gli esercenti che vorranno aderire è stato predisposto dall’associazione un protocollo d’intesa che spiega il progetto e le istruzioni operative. Lo sportello, sito al primo piano del Palazzo di Vetro di P.zza dei Bersaglieri, è aperto tutti i lunedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 ed i martedì dalle ore 16,00 alle 19,00.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *