Aprilia nell’area metropolitana di Roma?

Un convegno sul tema organizzato dall’associazione Aprilia Democratica

La riflessione era emersa già durante la presentazione della XXIX edizione della Mostra Agricola Campoverde. L’assessore alle attività produttive Vittorio Marchitti, infatti, aveva affermato “Aprilia geograficamente è in un punto strategico, a metà strada tra Roma e Latina. Invece siamo diventati i figli illegittimi di una provincia che guarda a sud”.

Approvata la Legge 7 aprile 2014 n. 56, la cosiddetta Legge Delrio, in attuazione del Titolo V della Costituzione si istituiscono definitivamente le Città Metropolitane.

L’Associazione di cultura politica Aprilia Democratica, presieduta da Omar Ruberti, promuve per lunedì 16 giugno, un convegno sul tema della nascita della Città Metropolitana di Roma, di grande attualità in quanto Aprilia per sua natura può aderire all’area metropolitana di Roma. Da tempo c’è voglia di staccarsi da una provincia a vocazione sudista come Latina ed entrare nella Città Metropolitana di Roma Capitale.

roma-capitale1

A partire dalle ore 18, si parlerà delle opportunità di sviluppo e di attrazione di risorse che ciò comporta. fra i relatori Paolo Testa, Direttore di Cittalia, centro ricerche dell’ANCI; Alessandro Sterpa, Professore aggregato di Istituzioni di Diritto Pubblico – Dipartimento Scienze Politiche Università di Roma “Sapienza” ed esperto di federalismo, autonomie e di diritto regionale; Fabio Melilli, deputato e Segretario Regionale del Partito Democratico del Lazio, già Presidente dell’Unione delle Province d’Italia. La chiusura del tavolo di confronto è affidata al Sindaco Terra.

Il convegno si svolgerà in aula consiliare, col patrocinio del Comune di Aprilia, in quanto il dibattito coinvolge tutte le forze sociali e le istituzioni.

Melania Limongelli

 

One Response to Aprilia nell’area metropolitana di Roma?

  1. Siamo a Maggio 2017. Sono passati diversi anni (tre anni da questo articolo) ma Aprilia non è ancora entrata a far parte della città metropolitana di Roma. Perché? Cosa aspettano? Aprilia è un vero e proprio sobborgo/quartiere di Roma, e la sua adesione alla città metropolitana della capitale porterebbe solo grande crescita ed opportunità per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *