Montagna Libera: escursioni tra verde e archeologia

Montagna Libera in trasferta nella Tuscia Viterbese: le due escursioni proposte dall’Associazione

Montagna Libera in trasferta nella Tuscia Viterbese. Per Domenica 21 Febbraio, l’associazione di Aprilia propone due escursioni.

La prima escursione proposta è “Traversata da Bomarzo a Vitorchiano”, il percorso avrà inizio dalla Riserva Naturale di Monte Casoli e la prima tappa sarà presso la chiesa di Santa Maria di Montecasoli. L’escursione continua attraversando l’aera dell’antica Selva di Malano e di Pietreto dove si trovano alcuni dei famosi monumenti rupestri della zona tra cui, il più significativo, l’ovoidale Sasso del Predicatore. Dopo aver visitato Corviano, si farà tappa nella località nella quale sono state girate alcune scene del film “L’Armata Brancaleone”, con un ultima lunga risalita si arriva al paese medioevale di Vitorchiano.

La seconda escursione proposta è la “Piramide di Santa Cecilia”. Si parte da Torre di Chia, residenza prediletta di Pasolini, per arrivare a Torrente Castello e all’immensa piazza “fluviale” fino ad arrivare alla “Piramide”. Questa emblematica costruzione megalitica è intagliata in un’enorme masso di peperino staccatosi dai bastioni della forra. Una ripida gradinata conduce verso l’alto per raggiungere un’alta terrazza. Da qui si raggiunge l’altipiano, si giunge ad una ampia radura da cui scenderemo attraverso una tagliata che ci porta ai ruderi dell’insediamento di S. Cecilia.

Info

Prenotazioni entro Venerdì 18 Febbraio, il mercoledì presso la sede della Pro Loco di Aprilia in via G. Marconi, 90 dalle ore 16.30 alle 18,30 – al 338 2657638 (tutti i giorni 9/13-16/20) – per email: gruppomontagnalibera@gmail.com

Montagna Libera

Montagna Libera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *