Carnevale Apriliano, che passione! Nel 2019 sorprese e novità

Sarà presentato ufficialmente mercoledì in Aula Consiliare il programma del Carnevale Apriliano 2019, la 51esima edizione della manifestazione più colorata e divertente dell’anno.

Cosa ci riserva la ricorrenza quest’anno? Sarà naturalmente una festa ancorata alla tradizione, che vuole di rigore il corteo nel centro cittadino di gruppi mascherati, scuole e carri allegorici (anzi, talvolta, nel corso degli anni, proprio l’assenza di questi ultimi ha fatto parlare di edizioni minori rispetto ad altre di più alto livello).

Ma se tradizione vincente va rispettata fino in fondo, le grandi sorprese riguarderanno proprio i temi e i soggetti ritratti nelle botteghe dei carri, nei laboratori di sartoria e, altrettanto artisticamente, nelle coreografie che stanno preparando le scuole di danza e le scolaresche degli istituti comprensivi aderenti.

A fronte, cioè, di una festa collaudata e rodata, ci pensano gli artisti e gli artigiani a stravolgere le ingessature con la loro fantasia e con l’amore incondizionato che puntualmente dimostrano al Carnevale (con un corrispettivo economico di 4 mila euro a carro, a tanto ammonta il canone pubblico alle botteghe, non potrebbe essere altro che un atto d’amore per il Carnevale l’allestimento di un carro allegorico).

Già è trapelato qualcosa dei temi protagonisti del 51esimo Carnevale Apriliano, ovvero dell’edizione del rilancio dopo il giro di boa dell’anno 50 che ha rappresentato anche l’occasione per celebrare la storia della manifestazione. Non mancheranno quest’anno temi inediti (tra tutti i Pink Floyd e il loro rock psichedelico), temi di interesse sociale (Cappuccetto Rosso e il femminicidio), satira politica (addirittura è in arrivo la parodia del Ministro Salvini e di Angela Merkel), fantasie originali dei grandi artisti cittadini (un gigante i cui movimenti non saranno azionati da macchine ma dall’uomo, ideato da Claudio Cottiga), le pagine più affascinanti della storia (l’amore di Antonio e Cleopatra sullo sfondo della guerra tra Roma e l’Egitto).

Fotoservizio: alcune immagini della storia recente del Carnevale Apriliano.

Visita alle Botteghe dei carri di Carnevale. Da Toscanini all’Antico Egitto. Video-anteprima

Visita alle Botteghe dei carri di Carnevale. Arriva il Ministro Matteo Salvini. Video-anteprima #2

Visita alle Botteghe dei carri di Carnevale. Un gigante “ecologico”. Video-anteprima #3

G.Z.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *