Caso Waters: la replica dell’Associazione

L’Associazione “Un ricordo per la pace” replica alle parole del Sindaco Terra

L’associazione “Un ricordo per la pace” risponde alle parole del Sindaco Terra. Tema dello scontro la visita ad Aprilia di Roger Waters nel Febbraio 2014 per l’inaugurazione dei due monumenti ad Aprilia in memoria del padre Eric Fletcher Waters e dei caduti senza sepoltura del 1944.

Leggiamo con disappunto-afferma Elisa Bonacini, presidentessa dell’Associazione- nel comunicato istituzionale le aspre considerazioni del Sindaco sul ruolo della nostra Associazione nella costruzione dell’evento “Waters ad Aprilia”. La nostra Associazione era direttamente coinvolta nell’organizzazione dell’evento sin dall’inizio, essendone la promotrice con Harry Shindler. Vogliamo quindi ribadire, contrariamente a quanto affermato dal Sindaco, che la richiesta per la realizzazione dei monumenti in memoria di Eric Fletcher Waters e dei caduti senza sepoltura del 1944 protocollata al Comune di Aprilia in data 21 novembre 2013 proveniva non solo da Harry Shindler della “Italy Star Association 1943-1945, ma anche dalla nostra Associazione “Un ricordo per la Pace”“.

Non abbiamo-prosegue- mai aspirato a curare la “regia” dell’evento Waters come sostiene il Sindaco nel comunicato, ma sulla base di quanto approvato nella delibera avremmo dovuto avere parte attiva e decisionale al pari di Shindler nella organizzazione dell’evento e nello svolgimento delle cerimonie. La nostra Associazione invece, come afferma il Sindaco nel suo comunicato, volontariamente “non è stata assecondata dall’Amministrazione”. Tutto ciò dimostra la volontà dell’Amministrazione apriliana di sminuire il lavoro di un’Associazione che da anni si impegna autonomamente in numerose importanti iniziative culturali nel territorio ed è stata promotrice non solo dei memoriali ai caduti dispersi, ma anche della mostra permanente patrocinata dal Comune di Aprilia “Aprilia in guerra: la battaglia di Aprilia” presso il liceo “Meucci” che accoglie la raccolta storica di Ostilio Bonacini, affidata gratuitamente dalla famiglia Bonacini alla Città di Aprilia, e dell’istituzione della data commemorativa del 28 maggio in ricordo dei caduti della Battaglia di Aprilia del 1944, con il coinvolgimento delle Associazioni d’Arma e combattentistiche di Aprilia e altre Associazioni locali“.

La polemica nasce dopo l’intervista, nel programma televisivo “Piazza pulita”, a Roger Waters. Waters infatti non avrebbe replicato all’affermazione del conduttore che ha affermato erroneamente che il padre morì ad Anzio. “Nel suo intervento-spiega la Bonacini- il Sindaco Terra pare non abbia compreso che la battuta sarcastica nel nostro precedente comunicato “Roger avrà capito a fondo che Aprilia non è “una borgata di Anzio?” voleva sottolineare questo aspetto“.

Come Associazione auspichiamo che nelle prossime iniziative ci sia una maggiore collaborazione con l’Amministrazione, nell’interesse della collettività“, conclude infine speranzosa l’Associazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *