Le domande dei comitati di Latina sulle responsabilità del caso SEP.

Dopo l’operazione delle forze di polizia di ieri, arrivano le domande dei comitati delle zone interessate dall’influenza del S.E.P. negli ultimi 16 anni.

“Abbiamo appreso dagli  organi di stampa che, su mandato della Procura e della DDA di Roma, sono intervenute le forze dell’ordine presso lo stabilimento di compostaggio conosciuto come SEP (Società Ecologica Pontina) situato nell’area industriale di Mazzocchio nel Comune di Pontinia e presso altri siti legati alla stessa società nei territori di Roma  e Frosinone. I reati contestati sono: traffico illecito di rifiuti e altri reati ambientali.”

I Comitati Mazzocchio di Pontinia, Il Fontanile di Sonnino Scalo, il Boschetto-Gricilli-Macallè di Priverno e il Comitato per la Salute e L’ambiente di Pontinia, da anni lottano incessantemente per il diritto alla salute e per il diritto a RESPIRARE, diritti negati dall’attività di questo impianto che da quando 16 anni fa è stato aperto,  ha sconvolto lo stile di vita di almeno 50000 abitanti dei sei Comuni interessati dai miasmi nauseabondi e dagli sversamenti sui terreni di quello che doveva essere “Compost” e che invece era un vero e proprio rifiuto.

Le denunce e le iniziative fatte in questi anni dai Comitati, hanno acceso l’attenzione delle forze dell’ordine, che hanno agito di conseguenza, realizzando l’operazione di questa mattina.

I Comitati esprimono i loro ringraziamenti alle Procure di Roma e Latina, alla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, ai Carabinieri del NIPAF e alla Polizia stradale di Aprilia, per l’incredibile lavoro svolto che ha ridato la speranza di una esistenza dignitosa agli abitanti dei territori coinvolti.

“Abbiamo però anche alcune domande per le quali vorremmo avere delle risposte: per quale motivo chi aveva il dovere/potere di garantire la salute pubblica dei cittadini sul territorio, non è intervenuto con decisione? Per quale motivo chi era preposto a concedere le relative autorizzazioni, non ha tenuto conto ne delle segnalazioni inviate dagli organi ispettivi competenti, ne delle segnalazioni inviate dai cittadini?”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *