Aprilia, al via il piano di Renzi per riqualificazione delle scuole

Il Comune Di Aprilia indica la scuola materna di Campoverde a Renzi nell’ambito del programma nazionale di riqualificazione di un plesso per ogni città d’Italia.

L’edilizia scolastica italiana, come noto, rappresenta una vera emergenza nazionale e le competenze in materia sono affidate agli enti locali che devono provvedere alla riqualificazione del patrimonio anche attraverso il contributo di finanziamenti statali che, purtroppo, sono  sempre insufficienti rispetto agli interventi necessari.

Come già annunciato dal premier Matteo Renzi, sono già pronti 3,5 miliardi di euro da reinvestire nella messa in sicurezza delle strutture scolastiche. L’obiettivo è avviare nel più breve tempo possibile, tutte le opere necessarie per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di scuole e istituti così da allentare il patto di stabilità per gli enti locali. A tal proposito il Presidente del Consiglio ha chiesto ai Sindaci di indicare un edificio scolastico del proprio comune con relativa nota sintetica sullo stato strutturale, sulle opere necessarie, sui relativi costi e tempi di intervento e anche sulle eventuali modalità di finanziamento previste, entro il 15 marzo.

renzi

Matteo Renzi che ha chiesto quindi anche al Comune di Aprilia di redigere in 24 ore un piano di riqualificazione per una sola scuola della città che ha bisogno di interventi urgenti.

“In poche ore siamo riusciti ad avanzare la nostra proposta -è quanto annunciato dall’ Assessore Mauro Fioratti Spallacci durante il convegno promosso dall’Assinarch – che riguarda la scuola materna di Campoverde. Con un finanziamento di circa 650 mila euro (il 20% sarà a carico dell’ente) potrà essere messa in sicurezza in base alle nuove norme sulla sismicità. Attendiamo ora risposte dal Governo. Con il “Decreto del fare” invece siamo riusciti ad ottenere il mutuo per interventi presso la scuola “Grazia Deledda”.

Durante il convegni si è fatto il punto, infatti, della situazione con amministratori locali e professionisti del settore circa la realizzazione delle opere pubbliche sul territorio apriliano.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *