Aprilia: ieri 79esimo anniversario dello sbarco alleato

Aprilia, 79esimo anniversario dello sbarco alleato: ieri le cerimonie commemorative ai Caduti della Seconda Guerra Mondiale.

In occasione del 79esimo anniversario dello sbarco alleato, ieri mattina si sono svolte le cerimonie commemorative ai Caduti della Seconda guerra mondiale. La giornata, inserita nel Circuito delle Manifestazioni dello sbarco di Anzio, ha visto i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Aprilia, Lanuvio, Anzio e Nettuno omaggiare i caduti del conflitto mondiale che interessò questi territori.
Il sindaco di Aprilia Antonio Terra, le Autorità Civili e Militari e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma si sono ritrovati presso il monumento “Il Graffio della vita, sito all’incrocio tra via Genio Civile e via della Cogna in località Campo di Carne, per la consueta deposizione della Corona d’Alloro.
“Questa giornata ricorda il sacrificio di tantissimi soldati che durante il conflitto della seconda guerra mondiale persero la vita in queste zone che furono teatro di scontri tra i più feroci dell’intero conflitto, è intervenuto il sindaco di Aprilia Terra, Aprilia è nata sotto gli auspici della primavera, conobbe però, giovanissima, un inverno piuttosto lungo che forgiò il carattere della nostra gente…Nel ripercorrere, dunque, queste tappe dolorose della nostra storia, mi piace augurare ad Aprilia e anche alle altre Città di questo territorio, di riuscire a far tesoro delle virtù che caratterizzarono i pionieri, i soldati che in queste terre persero la vita e tutti quei cittadini che contribuirono alla rinascita dei territori perché possano esser per noi guida nell’oggi e nel domani”.
Dopo l’intervento del primo cittadino di Aprilia, il corteo ha fatto tappa presso il Monumento al Tenente Eric Fletcher Waters e ai Caduti dello Sbarco Alleato in via dei Pontoni, località Buon Riposo, per poi proseguire la mattinata nel Comune di Lanuvio, Piazza Berlinguer, per la deposizione della Corona d’Alloro al Monumento ai Caduti.
Annalisa Pommella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *