Camionista straniero denunciato per manomissione del cronotachigrafo

Nel pomeriggio di ieri la Polizia Stradale di Aprilia ha fermato un camionista per dei controlli. Rinvenuto un congegno che alterava i dati del cronotachigrafo

È stato denunciato ieri pomeriggio dalla Polizia Stradale di Aprilia un camionista straniero fermato per un normale controllo.

Dalle indagini degli uomini guidati dal Comandante Massimiliano Corradini è emersa la presenza di un congegno atto ad alterare i dati del cronotachigrafo installato sull’autoarticolato.

Il cronotachigrafo incamera i dati relativi alle ore di viaggio e di riposo dei conducenti, per evitarne l’affaticamento ed i conseguenti pericoli per sé stessi e per gli altri utenti della strada.

Sullo strumento è stato trovato un artefatto che permetteva il disinserimento del cronotachigrafo, alterandone i dati.

Grazie all’interruttore installato fraudolentemente, infatti, il meccanismo di registrazione risultava spento anche se il mezzo di trasporto era in viaggio.

Per il camionista è scattata l’immediata denuncia in stato di libertà per la contravvenzione all’articolo 437 del codice penale: “Rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro”.

Inoltre, le ripetute violazioni dell’articolo 179 del codice della strada, che regolamenta l’uso dei cronotachigrafi, sono valse all’uomo una salatissima multa da svariate migliaia di euro.

“Grazie all’intuito del personale operante – ha sottolineato il Comandate Corradini – si è evitata una nuova tragedia sulla strada dovuta al mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo”.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *