Liquami in strada, continuano i sopralluoghi

Dopo lo sversamento dei liquami lungo via delle Orchidee i vigili urbani cercano  i responsabili

Questa mattina è stato effettuato un ulteriore sopralluogo da parte del Comando dei Vigili Urbani dell’ufficio ecologia di Aprilia in Via delle Orchidee, zona La Gogna, per cercare il responsabile del riversamento illecito dei liquami di vario genere dall’odore nauseante sulla strada, accaduto circa un mese fa. Il problema si fa sempre più serio e complicato da risolvere vista la quantità di abitazioni nella zona.

Le indagini sui responsabili sono lunghe dal momento che l’area interessata coinvolge numerosi edifici, i vigili non escludono che potrebbe trattarsi di uno scarico illegale proveniente anche da una parallela a Via delle Orchidee.
L’Ufficio Ecologia rassicura: “A breve la rete fognaria comunale si estenderà anche in Zona la Gogna. Avendo i residenti l’obbligo di allacciarsi, sarà facile individuare chi continuerà a riversare illegalmente sostanze non solo inquinanti, ma che continuano a intaccare il decoro di tutta la borgata”.Via delle Orchidee -

I ritardi continui nei lavori d’estensione e miglioramento della rete hanno ricevuto non poche critiche negli anni passati: il piano triennale entro cui l’opera era inclusa è stato condotto, a detta dei residenti, in maniera dispersiva, senza rigor di logica, nel divagante immobilismo dell’Amministrazione, costringendo ad un palese rallentamento.

Un punto di snodo sembra essere stato trovato lo scorso 7 Luglio, quando il Sindaco, in occasione dell’incontro tra l’Amministrazione e il Coordinamento Consorzi ha affermato di aver fatto richiesta per un mutuo di 1 milione e 400000 euro a favore delle borgate apriliane, che assieme ad altri 3 milioni rilasciati dall’Assessorato all’Ambiente costituirebbe una cifra sostanziosa per risanare finalmente l’oramai insostenibile situazione in cui i cittadini sono costretti a vivere. La conclusione dei lavori è ancora prevista per l’anno 2015.

Sofia Boni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *