Mozziconi, ecco le multe!

Multe da 30 a 300 euro: come si comporterà il Comune di Aprilia in merito?

Chi inquina l’ambiente paga. E’ stato approvato il disegno di legge sul tema ambientale il quale stabilisce multe severe a chi contamina e degrada l’ambiente.  Dal 2 Febbraio infatti sarà punito chi getterà a terra mozziconi di sigaretta: il trasgressore potrebbe incorre al pagamento di una multa che va da 30 a 300 euro. Il nuovo provvedimento affronta tematiche ecologiche/ambientali, puntando anche a dinamiche diversificate ma comunque di interesse collettivo, come il divieto di pignoramento per gli animali d’affezione, da compagnia o utilizzati per fini terapeutici e assistenziali.

Le istruzioni del nuovo Ddl riguardano in maniera particolare la tutela ambientale in tutti i suoi aspetti: gestione dei rifiuti, la difesa del suolo e del sottosuolo, energia rinnovabile, e così via. Tuttavia l’articolo 40 del suddetto Ddl è volto a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti derivanti da prodotti da fumo ed altri materiali concernenti spazzatura di piccole dimensioni, ad esempio scontrini, gomme da masticare e quant’altro. Il divieto prevede anche la tutela del suolo, delle acque e negli scarichi, purtroppo attualmente intasati e inquinati dai materiali citati pocanzi.

mozziconi-di-sigaretta

Questione importante è l’atteggiamento che i Comuni dovranno adottare per rendere attuabile tale legge. Secondo quanto disposto dal Ddl, i municipi dovrebbero installare nelle strade, nelle aree verdi e nei luoghi di aggregazione sociale particolari raccoglitori per la raccolta dei mozziconi di sigaretta.

Inoltre rimuovere  dalle strade i mozziconi di sigaretta e le gomme da masticare ha un costo notevole per ogni Comune: a Roma infatti – secondo stime recenti – si spende circa 5 milioni e mezzo di euro per togliere soltanto le chewing-gum.

Ovviamente rientriamo sempre nel discorso, in merito al quale, il cittadino “italiano medio” abbisogna di penalità pecuniarie e di regole rigide che fungano da intimidazione e deterrente per far rispettare quelle regole che, invece, dovrebbero essere ottemperate solo con il buonsenso e l’educazione civica.

In merito alla situazione appena descritta siamo curiosi di vedere come il Comune di Aprilia deciderà di stare al passo.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *