Polizia Stradale di Latina: risultati dei controlli di novembre sulle strade della Provincia

Continuano i controlli della Polizia Stradale di Latina sulle strade della Provincia: questi sono i risultati del mese di novembre.

La Polizia Stradale di Latina ha messo in campo, nel mese di novembre, 294 pattuglie sulle arterie maggiormente trafficate della provincia col fine di garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Tali equipaggi sono intervenuti anche per situazioni emergenziali e per prestare soccorso/assistenza agli utenti della strada: sono stati registrati 353 soccorsi a terzi.

Controlli assidui sono stati organizzati nei confronti di veicoli che trasportano merci e passeggeri, soprattutto sulle tratte di grande percorrenza, quali SS148 “Pontina”, SS7 “Appia”, SR156 “Monti Lepini” e SR213 “Flacca”, e ulteriori servizi sono stati programmati per verificare l’R.C.A., il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, i trasporti eccezionali, il divieto di uso dei telefoni cellulari mentre si è alla guida di un veicolo, il trasporto di merci pericolose, il trasporto di animali vivi e l’utilizzo di pneumatici a norma.

Non sono mancate innumerevoli operazioni dedicate al controllo della velocità, tramite l’utilizzo del telelaser, che hanno portato a contestare 127 infrazioni al CDS per eccesso di velocità e velocità pericolosa. In totale, sono stati controllati oltre 2.000 veicoli e circa 3.000 persone; inoltre, sono stati elevati 772 verbali al CDS per svariate infrazioni (norme comportamentali, utilizzo del telefonino alla guida, mancato uso dei sistemi di ritenuta, ecc.). 21 patenti e 22 carte di circolazione sono state ritirate, mentre i punti-patente decurtati ammontano a 1.722. Sono stati rilevati 54 incidenti, di cui 29 con lesioni (46 sono state le persone che hanno riportato ferite, nessun decesso) e 25 con soli danni alle cose.

Per guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze stupefacenti, sono stati sanzionati 7 automobilisti; inoltre, la locale Squadra di P.G. sezionale ha effettuato verifiche presso le aree di sosta e di servizio sulle principali strade provinciali, svolgendo, altresì, controlli amministrativi presso autoricambi, officine ed autodemolizioni. 6 persone sono state denunciate all’A.G.

Sono ripresi i controlli ai bus GT con i quali le scolaresche della provincia si recano in gita d’istruzione, così come gli incontri nei vari istituti scolastici, al fine di trasmettere agli studenti i concetti dell’educazione stradale e della legalità sulla rete viaria.

Annalisa Pommella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *