Querela contro Acqualatina. Il depuratore al centro della polemica

Il presidente del quartiere Frassineto aveva a novembre denunciato il mancato sostegno per gli odori nauseabondi provenienti dal depuratore

Il comitato di quartiere Frassineto di Aprilia da tempo solleva preoccupazioni circa le emissioni di forti odori nauseabondi e rumori maldestri che derivano dalla pompa del depuratore. Una prima querela è stata fatta a novembre dell’anno scorso alla società Acqualatina, per spingere i dirigenti ad intervenire il prima possibile con la sostituzione della pompa. “Da diversi anni – ci racconta il presidente Colucci – subiamo emissioni acustiche violente generate dall’attività del depuratore e odori cattivi che provengono principalmente dal fosso della Ficoccia dove c’è lo scarico”.

image

Dopo la denuncia sono venuti degli assistenti che hanno fatto un sopralluogo e hanno preso delle dichiarazioni da parte dei residenti, che sono nauseati dalle emanazioni maleodoranti. Il depuratore che si trova in Via del Campo nella zona Frassineto è stato costruito per fare confluire le fogne di Aprilia in un circondario di circa 60 mila abitanti, attualmente secondo nuove stime siamo arrivati quasi ad 80 mila:” Il depuratore – ci spiega il presidente del quartiere – non è in grado di sostenere questa quantità di scarico, per questo motivo che hanno iniziato i lavori di ampliamento. Noi non vogliamo di certo fare polemica, desideriamo solo che il problema del rumore e i cattivi odori siano risolti perché stare tutta un’estate in questo stato diventerebbe una situazione insostenibile”.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *