Settore Aerospazio e Difesa della Federlazio: Rossignoli ancora Presidente

Il Presidente della Aero Sekur Spa di Aprilia si conferma presidente del settore Aerospazio e Difesa della Federlazio

Silvio Rossignoli, ingegnere aeronautico, presidente della Aero Sekur Spa, società di Aprilia operante nei settori dello Spazio, dell’Aeronautica e della Difesa, è stato confermato presidente del settore Aerospazio e Difesa della Federlazio per il prossimo triennio. Rossignoli. Il settore  raggruppa le più importanti piccole e medie imprese della regione che hanno rapporti di fornitura diretta ed indiretta con tale settore.

Nel Lazio è presente il Distretto Tecnologico dell’Aerospazio (DTA), il primo distretto aerospaziale italiano, nato dall’intesa stipulata tra la Regione Lazio, il Ministero dell’Economia e il Ministero dell’Istruzione, per dare pieno sviluppo alle potenzialità delle imprese del settore. Sul territorio laziale sono distribuite imprese aerospaziali, di elettronica, informatica, avionica, aziende di servizi aeronautici, di manutenzione, aeroportuali e di subfornitura. Il Distretto Aerospaziale del Lazio annovera 250 aziende, 30.000 addetti, 5 miliardi di euro di fatturato, 10 Enti/Organismi di ricerca (ASI, CNR, ENEA, ESA, ecc.), 5 Università (La Sapienza, Tor Vergata, RomaTre, Cassino, Viterbo), 4 Parchi Scientifici e Tecnologici, 4 Facoltà di Ingegneria, 12 dipartimenti, 30 programmi universitari di formazione superiore, 3.000 tra professori universitari, ricercatori e altri specialisti coinvolti in attività di ricerca aerospaziale

«Obiettivo primario della categoria – spiega Federlazio – è aggregare competenze e dimensioni industriali per sostenere le imprese sia nei processi d’internazionalizzazione che nell’ampliamento del mercato nazionale. »

Rossignoli

«Il complesso scientifico e industriale della Regione Lazio – ha  dichiarato Rossignoli – è di prim’ordine su scala mondiale. È costituito da poche grandi imprese e da un consistente numero di PMI che offrono tecnologie e capacità produttive fortemente competitive. Federlazio raggruppa molte di queste realtà in grado di generare innovazione e la realizzazione di sistemi di piccole e medie dimensioni: dal mini satellite al velivolo senza pilota (UAV). La coerenza delle scelte future della Regione sarà fondamentale per garantire lo sviluppo del nostro comparto che offre grandi prospettive di occupazione ai nostri giovani».

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *