Sottopassaggio a Casello 45: pubblicato il bando

La comunicazione di Ferrovie dello Stato per l’assegnazione dei lavori

Pubblicato il bando di gara per la realizzazione di due importanti opere pubbliche, strategiche per la viabilità della zona: il sottopassaggio carrabile al km. 45 della Nettunense, nella località Casello 45 e i lavori di raccordo alla viabilità esistente, una rotatoria per far scomparire il passaggio a livello della linea ferroviaria Campoleone-Nettuno.

Lo ha comunicato la Rete Ferroviaria Italiana, gruppo Ferrovie dello Stato, al Sindaco di Aprilia Antonio Terra.

L’importo necessario al completamento dei lavori ammonta a sei milioni di euro. Sono previsti 600 giorni di cantiere affinchè le due opere vedano la luce. Si tratta di un intervento fondamentale per la sicurezza degli automobilisti, ma anche per decongestionare il traffico intenso sulla Nettunense che collega tra Aprilia e i Comuni di Anzio e Nettuno.

L’avvio dei lavori, visti i tempi tecnici di espletamento della gara e assegnazione dell’appalto, è in programma entro i prossimi sei mesi.

Sottopasso e rotatoria Casello 45 - Estratto Stralcio Planimetrico Scala 1 5000
Alla luce della pubblicazione del bando gli uffici comunali di competenza, su indicazione del Sindaco di Aprilia Antonio Terra, provvederanno all’eventuale regolarizzazione ed all’ adeguamento della viabilità nei dintorni dei lavori, coerentemente con la realizzazione delle opere in oggetto.

Il progetto esecutivo era stato condiviso presso il Settore Ferrovie dello Stato nella sede del Ministero dei Lavori Pubblici con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e del Comitato Ambiente e Sicurezza Stradale di Casello 45.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *