26 anni fa ci lasciava Giacomo Manzù. Martedì la visita commemorativa al museo di Ardea

Martedì 17 gennaio alle ore 18:00 la visita al museo di Ardea in occasione del 26° anniversario della morte di Giacomo Manzù.

Nella biografia umana ed artistica di Giacomo Manzù c’è la data fondamentale del 15 ottobre 1964 quando lo scultore venne ad abitare ad Aprilia fino alla sua morte (17 gennaio 1991) per essere poi sepolto, secondo la sua ultima volontà, nel parco del suo museo di Ardea, l’antica città dei Rutuli.

Giacomo Manzù raccontava di essere stato “scelto” dal luogo, nel senso di essere stato “preso” dalla bellezza del suo paesaggio,
dall’antichità della sua storia e dalla suggestione dei miti locali raccontati da Virgilio nell’Eneide (Giano, Danae, Fauno, Ulisse, ecc.). La vita e l’arte di Giacomo Manzù sono la testimonianza di come è possibile radicarsi in un luogo, prendersene cura e rispettarlo fino a diventarne lo Spirito del luogo (Genius Loci).

Martedì 17 gennaio 2017 in occasione del 26° anniversario della morte di Giacomo Manzù ci sarà la commemorazione dell’Uomo e dell’Artista con una visita nel museo Manzù di Ardea alle ore 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *