Accadde oggi 24 settembre: pace, diritti e cultura

Il 24 settembre data da ricordare perché? Viene organizzata la prima marcia della pace, nasce Francis Scott Fitzgerald e il presidente Eisenhower permette ai primi bambini di colore di frequentare la scuola dei bianchi.

Cosa accadde il 24 settembre nella storia?

24 settembre 1961 – Viene organizzata la prima marcia Perugia-Assisi su iniziativa del pacifista Aldo Capitini per testimoniare l’amore per la pace e per la fratellanza tra i popoli. Viene utilizzata per la prima volta la Bandiera della pace, simbolo dell`opposizione nonviolenta a tutte le guerre. Secondo Capitini « Il pacifismo e la non violenza, non sono inerte e passiva accettazione dei mali esistenti, ma sono attivi e in lotta, con un proprio metodo ». Da allora la “ Marcia per la pace” si svolge ogni due anni tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre e si snoda per un percorso di circa 24 chilometri.

24 settembre 1896 – Nasce a Saint Paul, Minnesota,Francis Scott Fitzgerald uno dei più importanti scrittori statunitensi della cosiddetta “età del jazz”. Aristocratico, anti-conformista, amante del lusso e del divertimento, la sua condizione esistenziale è un’altalena di stati euforici e depressivi. Con la moglie Zelda vive tra l’Europa e gli Stati Uniti, conducendo un’esistenza brillante e spregiudicata, ma piena di romanticismo. Tra i suoi libri più famosi “Il Grande Gatsby” e “Tenera è la notte”. Il suo ultimo lavoro, lasciato incompleto e pubblicato postumo, è “Ultimi fuochi”.

24 settembre 1957 – l presidente statunitense Dwight Eisenhower invia l’esercito a Little Rock in Arkansas, per consentire a nove bambini di colore di fare il loro ingresso in una scuola fino ad allora riservata ai bianchi. Il governatore dello Stato, Orval Faubus minaccia di utilizzare la Guardia Nazionale per impedire loro di entrare nell’edificio scolastico. Nel 1954 la Corte Suprema degli Stati Uniti aveva sancito la fine del segregazionismo. L’atteggiamento razzista di Faubus e’ sintomatico dell’ostilità che alcuni Stati continuano a manifestare nei confronti dei diritti civili degli afro-americani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *