Al Teatro Europa “Casa di frontiera”

Nuovo appuntamento con il Festival Nazionale del Teatro Città di Aprilia

Dopo il successo ottenuto con ”Chocolat”,  di Roberta Costantini, che ha riscosso i favori del pubblico e della critica, il Festival Nazionale del Teatro Cittá di ”Aprilia”, per la direzione artistica di Roberto Becchimanzi,  prosegue con un nuovo spettacolo.

La Compagnia Teatrale ”Gli Ignoti” di Napoli porta in scena Casa di Frontiera, commedia in due atti di Gianfranco  Imparato. La piece é in programma al Teatro Europa di Aprilia domenica 16 febbraio alle ore 18.

La commedia, per la regia di Guglielmo Marino, affronta tematiche di grande attualitá: scritta nel 1993, Casa di Frontiera ironizzava su futuri scenari ”impensabili ed irrealizzabili”. Forse non proprio impossibili se a distanza di un ventennio in Italia si torna a parlare di “secessione” e “diversità” in genere. Il testo oggi appare un grido d’allarme, non più verso il futuro,  ma rivolto al presente, ai fatti di cronaca, alla situazione politica, sociale e culturale che paralizza il Bel Paese.

WebCasaDiFrontiera

La vicenda è ambientata nell’Italia post secessione: tutti gli emigrati dal Sud al Nord dell’Italia vengono confinati in reserve.

In una casa al confine del territorio padano, vivono i protagonisti della storia: Gennaro Strummolo, divorato dal desiderio di diventare a tutti gli effetti cittadino del nord, e sua sorella Addolorata. E in questo paradossale contesto si svolgono le comiche vicende della commedia che, pur trattando un argomento di attualità politica, non si discosta mai dalla linea del racconto fantastico. Uno spettacolo che stimola alla riflessione, pur assicurando risate e divertimento.

 Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *