Libro sul “programma rivoluzianario” di papa Francesco

Mons. Marcello Semeraro presenta il libro

Mons. Marcello Semeraro Vescovo della Diocesi di Albano interverrà alla presentazione del libro “Il progetto di Francesco. Dove vuole portare la Chiesache si terrà il 26 giugno 2014 al Museo Diocesano di Albano Laziale.

Pubblicato dalla Editrice Missionaria Italiana (EMI) di Bologna, il libro propone una conversazione fra Víctor Manuel Fernández, teologo argentino, figura molto vicina all’attuale pontefice e Paolo Rodari, giornalista di Repubblica. Fernández è rettore della Pontificia Università Cattolica Argentina; è stato uno dei primi vescovi nominati da papa Francesco, elevato nel maggio 2013 alla dignità di arcivescovo.

Teologo e scrittore tra gli più letti in America latina, ha un rapporto di assoluta fiducia con il papa che vede in lui un valido consulente e collaboratore. Non a caso fu lui, nel 2007, alla V Conferenza dell’episcopato latinoamericano ad Aparecida, ad aiutare l’allora cardinale Jorge Mario Bergoglio a stendere quel documento finale che sancì l’idea di Chiesa del futuro papa. Poche persone come Fernández, dunque, possono aiutare a capire chi sia Francesco e verso dove egli vuole che la Chiesa vada.ilprogettodiframcesco

Secondo Fernández papa Bergoglio intende scuotere la Chiesa, farla uscire dal recinto dei suoi privilegi, oltre le logiche del carrierismo e delle divisioni per arrivare a tutti, specialmente agli ultimi, agli emarginati, a chi non ha nulla. È una Chiesa povera e per i poveri che vuole il Papa, la stessa Chiesa che voleva quando era cardinale a Buenos Aires.

Saranno aprofonditi tutti i grandi snodi dell’attuale pontificato: il rapporto tra l’annuncio della misericordia divina e la sottolineatura delle esigenze etiche, l’esigenza di una Chiesa «fuori» e in permanente stato di missione, le resistenze ecclesiastiche rispetto all’originalità della proposta di Francesco, il fortissimo senso di «popolo» insito nella mentalità del pontefice sudamericano. Un libro-rivelazione, che racconta e spiega papa Francesco attraverso le parole del pensatore a lui più vicino.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *