Il sostegno della Regione alla lettura e alla scrittura

Due bandi per la promozione dell’editoria

L’accesso al libro è un diritto fondamentale delle persone che va riconosciuto e tutelato: la lettura misura il grado di civiltà di un Paese e di una comunità. La Regione Lazio ha deciso di impegnare 1.300.000 euro per il sostegno e la promozione della lettura e delle attività editoriali.

Con due nuovi bandi, l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili finanzia azioni rivolte alla piccola e media impresa, all’associazionismo, alle scuole e ai sistemi culturali, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i soggetti presenti sul territorio laziale.  Un contributo per il sostegno dell’editoria, anche digitale, strumento di diffusione della cultura, di lotta contro il disagio sociale e di rilancio economico.

libri colori e creatività

Il bando “Io leggo”, che prevede un finanziamento totale di 300.000 euro,  già online sul sito della Regione, sotiene progetti di promozione del libro e della lettura, soprattutto in aree di intensa criticità, dal punto di vista sociale: aree metropolitane svantaggiate, istituzioni come ospedali e carceri. Un bando che guarda ai giovani, alla terza età e ai progetti di integrazione.

Tramite la creazione, l’uso e la diffusione di applicativi e prodotti informatici il bando ricerca forme innovative di progettazione, produzioni e distribuzione,  sostenendo iniziative culturali che avvicinino sempre di più il pubblico dei non lettori al libro e alla lettura; sviluppa iniziative che possano promuovere le biblioteche e valorizzare il patrimonio culturale del Lazio, riequilibrando e incrementando l’offerta soprattutto nelle aree carenti di servizi culturali.

Presentato giovedì 22 maggio, “Io scrivo” con un finanziamento totale 200.000 euro, coinvolge editori, scuole e associazioni. L’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi alla lettura attraverso la scrittura, in un contesto per loro di riferimento: le scuole, che vengono in questo modo riconosciute come luoghi naturali di alfabetizzazione e divulgazione della lettura. Il Contributo massimo per progetto è di 15.000 euro.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *