Premio Internazionale per il libro di Franca Palmieri

Franca Palmieri ha ricevuto il Primo Premio al Concorso Internazionale Speciale Infanzia X Edizione

Mercoledì 20 Giugno 2018, nella Biblioteca Rugantino di Roma, Franca Palmieri ha ricevuto il Primo Premio al Concorso Internazionale Speciale Infanzia X Edizione per il libro edito La fiamma del Cuore, pubblicato nel 2016 dalla Pellicano. La Cerimonia di Premiazione è stata organizzata dalla Prof.ssa Livia De Pietro, critica letteraria al Premio Strega, responsabile dei concorsi della Marel. L’Associazione Marel promuove attività volte alla diffusione della cultura in genere e al benessere psicosociale della persona, con particolare riguardo all’ infanzia e alle donne. Il Premio è stato consegnato alla scrittrice apriliana dalla Prof.ssa Mina Welby, Presidente dell’Associazione Luca Coscioni, impegnata nei temi dell’autodeterminazione della persona e nella vita indipendente delle persone disabili. Madrina dell’Evento la scrittrice Dacia Maraini che presiede il Premio.

Nella motivazione, tra le altre cose si legge: “La scrittura di fiabe e favole presuppone una certa competenza e chiara consapevolezza di una precisa strategia da applicare e qui si nota che l’inspprimibile esigenza creativa della Palmieri, trova spunto e alimento continuo nell’innocenza dei bambini trasmettendola con la stessa freschezza d’animo.” In Giuria, oltre alle sorelle Luisa Di Maso, Scrittrice, Esperta in processi formativi e Andreina  Di Maso, Pittrice, Arteterapeuta, lo scrittore Paolo Di Paolo, l’Attrice cinematografica e teatrale Liana Orfei, il Giornalista Basilio Puoti, la Docente di Comunicazione alla Sapienza, Giornalista-Autore RAI, Donatella Scipioni.

La scrittrice Franca Palmieri racconta:

Scrivere un racconto fantastico è sempre stato un sogno per me, sin da quando ero adolescente, poi studiando la didattica delle fiabe e leggendone un’infinità, non ho osato farlo per  timore di ripetere quanto già detto. Invece nel 2003, ho avuto l’idea di una storia che era parte di me, ed è iniziato un percorso durato diversi anni fino alla pubblicazione da parte dell’editore e poeta Beppe Costa. Per una sorprendente coincidenza la mia fiaba con la Pellicano è uscita nel 2016, alla distanza esatta di 100 anni da quando il nonno dell’editore Vincenzo Muglia aveva pubblicato le fiabe di Luigi Capuana. Sono molto felice per questo riconoscimento poiché il mio racconto offre ai ragazzi e alle ragazze messaggi e strumenti  utili per affrontare le avversità della vita. Tra questi l’invito a scoprire le proprie risorse, le proprie potenzialità, anche grazie al contributo che gli altri apportano.

 

Biografia

Franca Palmieri, vive ad Aprilia (LT) sin da bambina. Laureata in Pedagogia e diplomata in Fisiopatologia, ha conseguito due Abilitazioni in Materie Letterarie e insegnato in due diversi ordini di scuola, ricoprendo incarichi organizzativi in relazione a Progetti Educativi e Aree Funzionali, quali la Valutazione, l’Antidispersione, la Disabilità, Continuità e Orientamento. Ha condotto Laboratori di Scrittura Creativa, Poesia e Teatro nelle scuole. Ha pubblicato i libri di poesie: Arabeschi di luce,(2008), Quando la vita profuma di nuovo, (2013), La coscienza e la vanità (2015) e la fiaba La fiamma del cuore, (Pellicano 2016). Finalista in molti Concorsi Nazionali e Internazionali, ha ricevuto diversi Premi, Diplomi e Menzioni di Merito; tra gli ultimi, due Menzioni di Alto Merito Culturale e Narrativo per gli ultimi due libri nel novembre 2017 a Napoli, Accademia degli Artisti. Suoi aforismi sono presenti in numerose Agende di Giulio Perrone Editore. Fra le diverse Antologie, è partecipe In SignorNò, poesie e scritti contro la guerra e in LiberAzione PoEtica sulle prigioni. Ha ideato e presiede il Premio Nazionale di Poesia Masio Lauretti, riservato agli alunni di scuole medie e superiori, quest’anno alla terza Edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *