Premio Nazionale di Poesia “Masio Lauretti” questa mattina alla biblioteca comunale

Tra le scuole di Aprilia che hanno partecipato al concorso l’Istituto Garibaldi, Gramsci, Zona Leda e il Liceo Meucci.

Il Premio Nazionale di Poesia “Masio Lauretti”, alla sua Seconda Edizione, è rivolto agli studenti delle Scuole Medie e Superiori. Ha ottenuto i Patrocini del Comune di Aprilia, del Consiglio Regionale del Lazio e della Regione Lazio, inoltre rientra nelle Manifestazioni artistico- culturali del Maggio Apriliano 2017. Più di duecento ragazze e ragazzi hanno inviato le loro poesie, circa trecento, da ogni parte d’Italia. Per la scuola Media, hanno inviato i loro scritti gli studenti dell’Isola delle femmine (Palermo), di Cossato (Biella), di Udine, di Bibbiano (Reggio Emilia), di Casamicciola Terme ( Napoli) e hanno partecipato in gran numero gli IICC Garibaldi, Gramsci, Zona Leda di Aprilia, Majorana di Lanuvio.

Per la Scuola Superiore i partecipanti provengono dai Licei Majorana di Latina, Nino Cortese di Maddaloni (Avellino), dal Carlo Livi di Prato, dal Meucci di Aprilia, da Ravenna, Perugia, Albano e da molte altre città italiane.
“Siamo molto contenti – spiega Franca Palmieri, organizzatrice dell’evento – per questa grande partecipazione, quest’anno avvenuta con modulistica on line. Abbiamo avuto la conferma che non solo la poesia vive ed è amata dai giovani, ma che il livello qualitativo della loro scrittura è veramente alto. Un ringraziamento speciale va alle scuole e ai docenti che lavorano con grande dedizione per la diffusione della lettura e scrittura poetica trai giovani”.


Dopo un’accurata lettura e selezione effettuata da una Giuria di qualità che ha l’onore di avere al suo interno un grande poeta di fama internazionale, Beppe Costa, saranno premiati Novantadue Studenti tra Vincitori, Menzioni d’Onore, Menzioni di merito e Selezionati. L’ordine dei vincitori verrà comunicato il giorno della premiazione. I Premi consistenti in Trofei, Targhe, Medaglie, Pergamene, vocabolari, libri e penne, nonchè trenta Antologie, sono stati offerti da Sponsor di Aprilia e Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *