Cinecittà Word apre i battenti

All’inaugurazione sarà presente anche il premier Renzi

Manca pochissimo all’apertura del tanto atteso quanto criticato parco divertimenti di Roma dedicato alla settima arte: Cinecittà World. Il parco a tema sarà presentato oggi alla stampa, mentre il 16 luglio aprirà al pubblico. Sorto a Castel Romano,  lungo la via Pontina, a pochi metri dall’Outlet di Mc Arthur – Glen, dove Dino Laurentis costruì i suoi primi studios di Cinecittà negli anni ’60,  il  parco è destinato a diventare uno dei punti di riferimento del turismo della capitale.

L’idea è nata alcuni anni fa, grazie all’iniziativa di una cordata di imprenditori: la Cinecittà Parchi è partecipata al 20% da una società del gruppo Generali, e all’80% da Cinecittà Entertainment, che a sua volta fa capo alla Italian Entertainment Group, i cui principali azionisti sono Luigi Abete, Andrea e Diego Della Valle, Aurelio De Laurentiis e la famiglia Haggiag.

Le aree a tema del nuovo parco divertimenti ispirato al cinema, che si estende su una superficie di circa 23 ettari e include 15 attrazioni, sono ideate dallo scenografo Dante Ferretti, vincitore di tre premi Oscar per The Aviator, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street e Hugo Cabret.

Sorprenderanno il pubblico oltre alle scenografie, le  attrazioni di alta tecnologia, spettacoli acquatici, ottovolanti virtuali e reali per il massimo divertimento. Saranno, inoltre, allestiti spazi dedicati agli effetti speciali delle pellicole di maggiore successo: un parco che accoglie il visitatore trasportandolo nell’immaginario del cinema. Verranno allestiti veri e propri set cinematografici che coinvolgeranno attivamente i turisti e dove il visitatore diventerà protagonista, trasformandosi in regista, attore e tecnico.

Presenti le tradizionali montagne russe, ma ispirate ai cult del cinema tra saloon e ripide cascate. Inoltre, il tempio di Molochiria, da cui partirà un tappeto rosso fatto di pellicola e fotogrammi e sale cinematografiche e duelli all’ultimo sangue nel Far West,  farà rivivere i momenti salienti del film Le notti di Cabiria. Ci si potrà ancora immergersi nel mondo dell’Antica Roma: in Aktium ci sarà l’attrazione acquatica Super Splash che richiama la battaglia navale di Azio, la ricostruzione dell’amore tra Antonio e Cleopatra (che farà l’entrata in scena in compagnia di un grande corteo) e dello scontro per il potere tra Antonio ed Ottaviano.

Cinecittà-World-Logo

 

Da segnalare fra le altre attrazioni “Velocità Luce”, un percorso con automobili elettriche indoor, “DarkMare” un roller coaster da brividi, “Altair” il principale roller coaster del parco tematico che raggiunge una velocità di 90 km/h ed un’altezza di 33 metri; ed ancora: la Torre di Caduta, la ricostruzione di un sommergibile della Seconda Guerra Mondiale visitabile a piedi. Ai bambini è dedicata un’area speciale.  A bordo del “Cinecitram”,  si ammireranno da vicino gli studios cinematografici romani famosi in tutto il mondo.

Resta tuttavia ancora il problema della viabilità: come raggiungere il parco. Cinecittà World si trova lungo una delle strade maggiormente percorse per raggiungere le località balneari del basso Lazio: l’apertura del parco avrà inevitabilmente ricadute sensibili sul traffico. Si sta quindi lavorando a creare dei collegamenti ad hoc con il parco, implementando anche quelli attualmente presenti da Castel Romano da e verso il centro di Roma.

All’inaugurazione di oggi saranno presenti i rappresentanti delle aziende che hanno dato vita a Cinecittà World – tra gli altri Luigi Abete, Andrea e Diego Della Valle, Aurelio De Laurentiis e la Famiglia Haggiag – ed il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *