“Ettore il riccio viaggiatore”: un viaggio nel Patrimonio Artistico italiano.

Il “riccio viaggiatore” approda a Milano nel terzo libro della collana ideata dalla storica dell’arte Camilla Anselmi, ieri la presentazione ad Aprilia.

Nella mattinata di ieri, presso l’aula consiliare Luigi Meddi, è stato presentato il libro della collana ideata dall’autrice milanese. Un percorso didattico per scoprire il patrimonio artistico-culturale della nostra nazione!

Dal 13 al 19 Maggio torna ad Aprilia2 l’iniziativa “A spasso con Ettore, un’avventura a Milano”, l’evento dedicato alla promozione della storia dell’arte, tra le giovani generazioni, che prende ispirazione dalla collana di libri illustrati “Ettore, il Riccio viaggiatore”. Nella terza edizione della collana, il piccolo Riccio arriva nel capoluogo lombardo per accompagnare i giovanissimi lettori tra i monumenti e i luoghi principali della meravigliosa città d’arte.

Il personaggio di Ettore, ideato dell’autrice Camilla Anselmi e disegnato dall’illustratrice Valentina Fontana, è diventato in breve tempo un personaggio amato da migliaia di bambini che, attraverso le avventure del piccolo riccio, scoprono le meraviglie storico-artistiche presenti lungo tutto lo Stivale. Un progetto al quale Aprilia2 ha voluto fortemente credere e offrire il proprio sostegno, contribuendo in questo modo alla formazione dei più piccoli sulle inestimabili ricchezze artistiche italiane.

 

Nella settimana dal 13 al 19 maggio, attraverso un itinerario di allestimenti scenografici ricreati nella Galleria di Aprilia2, il viaggio di Ettore prosegue, insieme agli oltre 750 bambini, che ripercorreranno le tappe visitate dal riccio nel suo tour alla scoperta della meravigliosa ed elegante città di Milano. Accanto ad ogni installazione, giovani studenti del liceo terranno lezioni di storia dell’arte, spiegando alle classi la storia e l’importanza dei monumenti milanesi. Un’esperienza formativa per i piccoli visitatori, ma anche per gli studenti delle superiori che potranno testare sul campo le conoscenze apprese nel proprio piano di studi, acquisendo così i crediti formativi indispensabili per completare il percorso di alternanza scuola-lavoro.

Quest’anno hanno aderito all’iniziativa 26 classi appartenenti a 11 tra le Scuole presenti sul territorio, per un totale di 7 Istituti Comprensivi coinvolti. I bimbi che parteciperanno all’iniziativa riceveranno in regalo il libro di “Ettore”, sempre più protagonista della letteratura per ragazzi e un importante strumento didattico per educare al fascino della storia dell’arte fin dalle scuole primarie.

 

Per l’alto valore culturale dell’iniziativa, “A Spasso con Ettore, un’avventura a Milano” è patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Aprilia e dalla Provincia di Latina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *