L’ANPI dalla parte dei rifugiati

Venerdì 29 giugno l’ANPI sarà nella Sala Manzù della biblioteca comunale insieme ad altre associazioni del territorio per parlare di immigrazione ed accoglienza

Migranti, rifugiati ed accoglienza: questi i temi che l’ANPI di Aprilia affronterà tra due giorni alla biblioteca comunale.

La sezione “Vittorio Arrigoni” dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ha infatti organizzato un incontro pubblico per le ore 18 di dopodomani, nella Sala Manzù dell’edificio di Pazza Marconi.

La realizzazione del’evento ha visto anche la partecipazione di Azione Cattolica, Caritas, Associazione Karibu’, Teatro Finestra, Flai Cgil, Associazione Arte Mediterranea, Associazione AUCI, Reti di Giustizia, Arci ed Associazione Senza Confine.

L’incontro è stato anche patrocinato dal Comune di Aprilia, in rappresentanza del quale interverrà il neo eletto Sindaco Antonio Terra.

La nostra volontà – spiegano gli organizzatori – è quella di portare nella nostra città, già esempio di multiculturalità e di accoglienza, un contributo politico culturale che metta in luce tutti gli aspetti della questione.

E che contrasti con le pericolose tendenze che stanno emergendo a tutte le latitudini del nostro continente.

Fino a giungere a piedi pari nel nostro contesto territoriale”.

Oltre ai saluti del primo cittadino, durante l’evento interverranno anche il Presidente ANPI di Aprilia Filippo Fasano, Marco Procaccini, rappresentante dell’ Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati – UNHCR, e Rita Antonelli della Caritas.

Tutte le organizzazioni partecipanti avranno il loro spazio, perché un tema così delicato va affrontato sotto vari punti di vista.

E, data l’importanza che riveste in questo particolare momento storico, è bene che il maggior numero di persone ne parli.

Perché l’indifferenza è tutto tranne che la soluzione.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *