Rievocazione della sosta di Papa Innocenzo XII, dietro le quinte con Lo Scrigno

Il celebre laboratorio di sartoria apriliano sta lavorando per il confezionamento degli abiti d’epoca per la sfilata che farà rivivere usi e costumi del 1697

Fervono i preparativi per l’allestimento del corteo storico che rievoca la sosta di Papa Innocenzo XII, il giorno dell’inaugurazione ad Anzio del porto innocenziano, sul territorio di Carroceto, oggi Aprilia.

Intenso è in questi giorni il lavoro di sartoria dell’associazione culturale Lo Scrigno per il confezionamento dei costumi protagonisti della rievocazione storica che avrà luogo il prossimo 28 aprile.

Moltissimi dei vestiti d’epoca sono stati cuciti con cura ed attenzione secondo modelli ricavati da personaggi che animavano quadri, ritratti, scene di genere, tele del tardi Seicento, nonché immagini raccolte da trattati o libri specializzati in materia.

Per ogni figurante è stato creato un abito cucito su misura. Tutti gli esemplari indossati ricordano nobili, cardinali, prelati, popolani e popolane di varia estrazione sociale del tempo ed evidenziano la cura e la sensibilità della costumista Giulia e dell’alta professionalità di tutte le sarte de Lo Scrigno.

Lavori in corso per la rievocazione storica della sosta di Papa Innocenzo XII nelle campagne dove secoli dopo sarà fondata Aprilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *