Mariachi Romatitlan in concerto da Spazio 47

Un appuntamento con la tradizione messicana

Continuano gli appuntamenti della rassegna Artisti in sinergia, organizzata dall’Associazione Culturale Vaso di Pandora, Spazio 47, Arte Mediterranea, Liberi Cantores. Questa volta protagonisti i Mariachi Romatitlan con musica, danze e tradizioni del Messico. Il concerto che si terrà domenica 11 maggio alle ore 18 presso Spazio 47. Uno spettacolo all’insegna dell’allegria e del divertimento tra suoni e colori del Messico. Sul palco uno storico gruppo di Mariachi che proporranno danze e musiche della loro terra con le scenografie realizzate dagli artisti dell’Associazione Arte Mediterranea.

Locandina-mariachi

Il gruppo musicale conosciuto come “Mariachi” è sicuramente il più noto e rappresentativo della musica popolare messicana. Impegnato nella conservazione e diffusione della tradizione folcloristica messicana, la band si forma a Roma nel 1983. Il “Mariachi” si propone non solo come fenomeno musicale di cultura popolare. Ha, infatti, anche implicazioni socio-culturali, in quanto da tradizione nettamente regionale, si è trasformato in uun prodotto commerciale di largo consumo e un forte motivo d’identità a tutti i livelli della società.
Come tutte le manifestazioni popolari, tale vigorosa espressione musicale ha avuto una storia molto travagliata. Le sue origini si trovano nelle zone rurali del Messico centro-occidentale già dagli inizi del secolo XIX e attraverso una serie di processi storico-culturali, si è trasformato in un forte simbolo d’identità che accende le emozioni nazionali.
Oltre agli spettacoli realizzati in tutte le più importanti città d´Italia ed alla partecipazione in noti festival internazionali come quello di Spoleto, il gruppo “ROMATITLAN” realizza un’attività tesa alla promozione della cultura messicana insieme ad enti pubblici e privati d’Italia e d’Europa. Ha realizzato diverse tournée in Francia, Svizzera, Grecia, Slovenia, Croazia, Iraq, Algeria, Cipro e più volte ha partecipato in Messico al festival internazionale del Mariachi, nella città di Guadalajara. E’ intervenuto, con grande successo, a trasmissioni televisive di reti private e presso la RAI, e collabora permanentemente con le Ambasciate del Messico in Italia e in Grecia nella diffusione della cultura messicana.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *