“Musica per le tue parole”: anche la Gramsci protagonista al Teatro di Latina

Lo scorso mercoledì i ragazzi della primaria e delle medie dell’I.C. Gramsci hanno partecipato all’iniziativa tenuta al Teatro D’Annunzio di Latina

Mercoledì 20 dicembre alle 18.30 nel foyer del Teatro D’annunzio di Latina si è chiusa l’edizione 2017 di Musica per le Tue Parole, l’iniziativa che unisce lettura e musica promossa dall’associazione de I Giovani Filarmonici Pontini, diretti dal Maestro Stefania Cimino, in collaborazione con la libreria La Feltrinelli di LatinaL’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di raccogliere testi e musica e trasformarli in un audio libro il cui ricavato servirà ad acquistare libri per le biblioteche delle scuole di Latina e Provincia.  L’idea prende spunto dal progetto “Io leggo perché …” ed ha lo scopo di far interagire tutti i lettori dai 0 ai 100 anni con musicisti, compositori, band e gruppi musicali di Latina e della nostra provincia.

Più di trecento gli scritti raccolti e tante le scuole che hanno partecipato.  I nostri alunni si sono sbizzarriti a scegliere versi e brani tratti dai libri e poesie preferite, che avessero un significato particolare per loro e altri si sono cimentati in poesie inedite.

Dai lavori pervenuti, sono stati selezionati e musicati due testi, tra i quali la poesia  “ Un dono” di Gandhi scelta dagli alunni Carola Avarello, Giuliano Stazzi, Alessio Gambuto della 1C, Giulia Fazio della 5° B della primaria Marzia Tarquini della 2C; la poesia inedita “ Il sogno” di Annalisa Pommella della 3G  con i quali è stato realizzato l’audio book.

Le tracce inedite non messe in musica ma ritenute valide, sono state comunque inserite fra i testi dell’audio book e fra di esse compaiono altri testi scelti sempre dai nostri alunni: “Il più bello dei mari” scelto da Valerio Ferrante della 1C, le parole di Charlie Chaplin scelte da Simone Albusoiu della 2C , la poesia inedita di Gloria Cavicchioli della 5° E e il testo scelto da Ambra Marsili della 5° B della primaria tratto dal libro dell’inquietudine di Fernando Pessoa e il testo inedito scritto dalla professoressa del nostro Istituto Lucia Decinti.

Il commento dell’ideatrice di “Musica per le tue parole”

I ragazzi, visibilmente emozionati, hanno letto i loro versi accompagnati da una base musicale e hanno ricevuto i complimenti per la scelta di testi significativi, i cui temi fondamentali riguardano l’amore per la vita.

Ha concluso  la serata il Maestro Stefania Cimino spiegando “Con questo progetto  abbiamo voluto creare un ponte, senza confini di età, tra la lettura e la musica arricchendo il patrimonio culturale di Latina e provincia ma soprattutto cercando di dare un contributo concreto alle nostre scuole, ed in particolare ai più piccoli, che iniziano ad approcciarsi alla lettura e alla musica”.

Un modo per sentirci, e far sentire tutti, parte – conclude Stefania Cimino – di una sola grande realtà che per crescere ha bisogno del coinvolgimento e del contributo di tutti. Oggi la musica non è solo note ma è progettualità, interazione con l’arte, con la letteratura, con la società. Quando leggiamo un libro, una frase, una poesia in noi nasce un mondo fatto di immagini, profumi, colori e suoni. Questi valori, questi principi e queste caratteristiche le abbiamo, sperando di esserci riusciti, nelle 11 tracce dove gli unici protagonisti sono la fantasia e la sensibilità di ciascuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *