“Quadri danteschi”: l’I.C. ‘Pascoli’ omaggia Dante e La Divina Commedia.

Un pomeriggio ricco di emozioni e sorprese all’I.C. “Giovanni Pascoli” di Aprilia per rendere omaggio a Dante e alla sua opera più celebre.

L’I.C “Giovanni Pascoli” ha presentato l’evento “Quadri danteschi”, dedicato a Dante Alighieri e alla Divina Commedia . Per un pomeriggio intero i corridoi della scuola sono stati popolati dai personaggi del celebre capolavoro del sommo poeta, da beati e dannati sino a Virgilio e Beatrice. L’evento, nato dall’idea della prof.ssa Loredana Melgiovanni, ha visto la partecipazione delle classi 2A, 2D, 2E, 2H, 2I e alcuni alunni della 2C, che hanno reso omaggio a Dante con lavori grafici arricchiti da testi di ricerca, plastici e scenografie in miniatura, disegni accompagnati da versi, carte d’identità dei personaggi, video e presentazioni in formato digitale.

Gli studenti sono stati accompagnati a coordinati dai professori Loredana Melgiovanni, Gledis Baravelli, Davide Rastelli, Alessandra Scena, Michele Cascone, Daniela Guzzon, Annunziata Vitalini e Gaia Donno e hanno dimostrato di avere spiccate qualità artistiche e letterarie, nonchè digitali e relazionali. La classe 2A, inoltre, ha offerto un piccolo short musicale, diretto dalla prof.ssa Peddizzi, sull’Inferno di Dante, con coreografie interessanti e una piacevole colonna sonora, conquistando tutti i presenti.

Molto apprezzato è stato anche il corto “Dante is back”, realizzato dagli alunni della 2D, con la direzione della prof.ssa Maria Rosaria Cipriani e il supporto del prof. Roberto Ventimiglia. Si è trattato di un’interessante attualizzazione dei più celebri personaggi della Divina Commedia che ha evidenziato le capacità interpretative dei ragazzi.

L’evento ha riscosso un grande successo, si è rivelato un momento di condivisione tra gli studenti e le loro famiglie, dimostrando quanto i grandi classici della letteratura siano ancora importanti per l’insegnamento e l’apprendimento. Erano presenti la Vicepreside dell’Istituto Prof.ssa Lisiana Brignone, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elvis Martino e il Consigliere comunale Alessandra Lombardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *