San Michele 2015: ecco il programma

In Aula Consiliare, a partire dalle 12, è stata presentata la festività di San Michele 2015

Scan_Pic0028

Quattro giorni di festa per Aprilia ed il suo San Michele 2015: le attività saranno avviate ufficialmente il 26 settembre per chiudersi nella giornata del 29 con i classici fuochi d’artificio.

Il tavolo è composto da Roberto Tomei (Comitato Grandi Eventi), Francesca Barbaliscia (Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili), Vittorio Marchitti (Assessore alle Attività Produttive) e Stefano Ruggiero (Pres. Consiglio Giovani).

Saranno due i programmi dal quale partire, in quanto oltre al programma canonico, si terrà anche il San Michele Young Festival. Dopo la presentazione di tutto l’evento, illustrata da Roberto Tomei, è il turno dell’Assessore Barbaliscia, che invece illustra il programma della kermesse organizzata dal Consiglio Giovani. “La scelta dei giorni non è casuale – aggiunge Stefano Ruggiero – ma è orchestrata in maniera tale da non interferire con le attività principali in Piazza Roma“.

Il Salotto Culturale è una realtà importante, e anche quest’anno ci sarà una proposta dedicata – aggiunge l’Assessore Barbaliscia – nei giorni del 27 e del 28, presso la Biblioteca Comunale. Sarà predisposta una comunicazione a parte per tali eventi. L’associazione, come ogni anno, è stata contattata per avere una proposta rispetto alla programmazione: sono state mosse critiche ad organizzazione e burocrazia che non dipendono dalla politica. La volontà di predisporre tali eventi e mettere in mostra le peculiarità delle associazioni c’è. Avrà un taglio più delicato in termini di luogo“.

Scan_Pic0030

Spazio anche alla degustazione, con allestimenti dedicati alla promozione del territorio, come dichiarato dall’Assessore Marchitti. “Ogni scelta produce polemiche – risponde l’Assessore Marchitti – Dai riscontri che abbiamo noi, e da quello che hanno alcuni artisti, la scelta operata, secondo noi, risulta azzeccata. Alcune critiche ci sono sembrate ingenerose: so quanto il Comitato lavora, e nessun evento organizzato dal Comitato si è mai rivelato un flop“.

In totale il Comune di Aprilia ha stanziato 35mila euro per la festa patronale: “Stiamo tentando di costruire un percorso per mettere in piedi qualcosa di ancor più significativo con realtà che decideranno di “scommettere” su questa festività. Con le nostre risorse abbiamo messo in piedi un signor Festival”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *