Storie di musulmani in Italia e musulmani italiani

Una tavola rotonda di confronto per gli italiani convertiti all’Islam

Sono oltre 70 mila gli italiani convertiti all’Islam; un vero e proprio boom di conversioni accentuato dalla crisi dei valori che sta attraversando l’Italia e quello che colpisce di più è il numero di italiani che prendono contatti con moschee ed associazioni arabe per conoscere l’Islam e studiarlo.

“Per queste ragioni – commenta Sihem Zrelli, Presidente dell’associazione La Palma del Sud di Aprilia – la questione dei diritti diventa quindi centrale perché non si può più parlare di un minoranza religiosa, ma bisogna andare oltre parlando di diritti e doveri: sono soprattutto i giovani ad avvicinarsi all’Islam con una percentuale che si avvicina di molto al 30%, ma anche tantissime donne.

Presidente dell’associazione Donne Tunisine-Arabe, la Palma del Sud, Sihem Zrelli.

Presidente dell’associazione Donne Tunisine-Arabe, la Palma del Sud, Sihem Zrelli.

La conversione coinvolge varie classi sociali imprenditori, poliziotti, artigiani, semplici manovali, professori universitari, dipendenti dello Stato, avvocati. Questo vuol dire che l’Islam è una realtà e per questo abbiamo organizzato una Tavola Rotonda pubblica per parlare dell’Islam vero quello di pace, che non ha nulla a che vedere con il fanatismo religioso ed il terrorismo, che sono semplicemente mostruosità create da una mente malata o accecata dai soldi e dal potere di sottomissione. In questa giornata emotivamente molto intensa avremo modo di sentire la voce dei musulmani italiani che hanno abbracciato la fede islamica.
Siamo pronti a confrontarci con chiunque, con chi ha una fede diversa o non condivide la scelta della conversione islamica, quello che pretendiamo è il rispetto ed il confronto pacifico e sereno.”

L’incontro si terrà Sabato 31 Gennaio alle ore 16.30 presso il palazzo degli immigrati di Aprilia, sito in via Cattaneo numero civico 4.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *