Verso i Rifiuti Zero: domani il convegno alla ex Claudia

Nell’ambito del festival Osmosi domani pomeriggio si parlerà del percorso verso i Rifiuti Zero. Esperti e cittadini a confronto sul tema

Alle 17 di domani, al polo Culturaprilia, si parlerà del percorso verso i Rifiuti Zero.

Un percorso che Aprilia, secondo le promesse dell’Amministrazione, ha intenzione di portare avanti.

Dunque verranno analizzate le strategie future che la città, ma ovviamente non solo, potrà mettere in atto per ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti.

Ad aprire la conferenza sarà l’ex Assessore all’Ambiente, oggi Consigliere, Alessandra Lombardi con un intervento sulla riduzione della produzione di rifiuti.

Alla stessa Lombardi, inoltre, spetterà anche il ruolo di moderatrice del dibattito.

A seguire è previsto l’intervento di Francesco Locicero, titolare dell’azienda Ape D’Oro, al quale spetterà il compito di presentare il contributo di alcuni animali allo “smaltimento” dei rifiuti.

Sarà poi la volta dell’ex Consigliere Ornella Pistolesi, fondatrice del Movimento Legge Rifiuti Zero, che si concentrerà sull’economia circolare.

A questo intervento seguirà quello del portavoce Assinarch, Associazione Ingegneri ed Architetti, Maurizio Consolandi che si occuperà del discorso legato alla depurazione dell’acqua.

Ci sarà spazio anche per i cittadini: la Presidente del Comitato di Quartiere Agroverde, Agnese Battistin, presenterà il progetto portato avanti dai residenti della sua zona nella riqualificazione del Parco Carlo Alberto Dalla Chiesa.

A chiudere il ciclo di interventi sarà Tiziana Vona, membro della Commissione Ambiente di Unindustria, alla quale spetterà delucidare la platea sul compostaggio domestico.

Un incontro che si preannuncia prezioso per tutti i cittadini di Aprilia, che avranno anche modo di visitare il resto dei padiglioni di Osmosi.

Il percorso all’interno della cultura apriliana è vasto e variegato: in una parola, ricco.

culturaprilia

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *