LAZIOsound: finanziati 11 progetti di programmazione digitale di artisti under35.

Sono 11 i progetti di programmazione digitale che diffondono la musica dei giovani artisti under 35 ammessi al finanziamento del primo bando Digital Touring” di LAZIOSound.

Un ulteriore passo in avanti verso la ripartenza del settore culturale del Lazio e per il rilancio del mondo musicale. Un risultato importante per la prima edizione del bando Digital Touring che ha visto la partecipazione di oltre 45 operatori dell’industria musicale regionale. L’obiettivo dell’Avviso Pubblico “LAZIOSound Digital Touring” è dare visibilità al ricco patrimonio musicale giovanile sul mercato attraverso la produzione di contenuti, fruibili dal pubblico tramite strumenti digitali, come festival, rassegne, concerti e format innovativi. Ogni progetto, inoltre, coinvolge artisti di chiara fama nazionale al fine di far incontrare i giovani musicisti con i professionisti già affermati. Il bando, insieme a LAZIOSound Recording, Scouting e Campus, conferma l’impegno della Regione Lazio nel valorizzare i giovani talenti del territorio regionale e nel creare una rete tra gli operatori del settore musicale con l’obiettivo di diffondere la cultura e di sostenere il settore dello spettacolo dal vivo fortemente colpito dalla crisi sanitaria. Il parco progetti selezionato coinvolge in totale oltre 115 artisti/band giovanili e più di 30 artisti o gruppi musicali già affermati tra i quali Ron, Tosca, Margherita Vicario, Max Casacci e Ninja (Subsonica), Piotta, Brusco, Perturbazione. Il palinsesto complessivo che ne risulta – composto da 47 appuntamenti digitali – spazia dalla musica classica a quella elettronica, si sviluppa nei Teatri, nei locali di musica dal vivo, nei circoli culturali, chiusi da tempo, per diffondere lo spettacolo dal vivo in streaming sulle piattaforme più conosciute (Facebook, YouTube…) fino a quelle più innovative come Twitch, passando per quelle più tradizionali come la Radio. L’Avviso Pubblico, pubblicato per la prima volta dalla Regione Lazio, con un investimento di 100.000€, sostiene la produzione di contenuti fruibili dal pubblico tramite strumenti digitali come festival, rassegne, concerti e format innovativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *