400mila euro per il Centro Alzheimer: la posizione del Sindaco

Il Sindaco Antonio Terra, a margine della conferenza odierna tenuta a Latina, ha chiarito la posizione dell’Amministrazione sul Centro Alzheimer della città

Quest’oggi, giovedì 9 marzo, ha avuto luogo presso il Comune di Latina il convegno provinciale sulla ricerca e l’assistenza ai soggetti affetti da Alzheimer e alle loro famiglie. Iniziativa promossa dallo stesso Comune, con l’intervento anche dell’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Rita Visini.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale apriliana sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra, che ha dato il via ai lavori insieme al dottor Luigi Scipioni, Vice Prefetto e Sub Commissario di Latina, all’Assessore di Formia Giovanni D’Angio, e l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli.

Il Sindaco di Aprilia ha così commentato: “Le politiche sociali rappresentano il settore strategico nei riguardi del quale devono concentrarsi gli sforzi dell’Amministrazione, anche se la sensazione generale è che, di fatto, siamo stati lasciati soli a gestire la sempre crescente domanda di servizi sociali. Il Comune di Aprilia ha investito nel proprio bilancio la somma di 400 mila euro per il potenziamento e la riqualificazione del nostro centro Alzheimer, convinti di avere il dovere di porre in essere le condizioni favorevoli per migliorare la vita del malato e per assistere i familiari.

Il Centro Alzheimer è nato nel 2004 ed oggi ospita 15 utenti; al suo interno si svolgono attività che hanno come obiettivo la socializzazione del malato. Inoltre, i gruppi di mutuo auto-aiuto lavorano per ottimizzare i bisogni quotidiani compromessi dalla malattia, fornire un valido e concreto aiuto ai familiari nel loro costante impegno assistenziale, per ridurre lo stress psicofisico del paziente e di tutto il nucleo familiare”.

“La nostra volontà è di continuare in questo senso, offrendo un servizio sempre più efficace ed efficiente, e la ristrutturazione del Centro si pone come obiettivo anche garantire assistenza ed aiuto a più utenti, a tutti coloro che ne hanno bisogno. Certamente, solo quando le Amministrazioni locali non si sentiranno abbandonate da Regione e governo nazionale, a loro volta i cittadini non percepiranno più distanza dalle istituzioni”.

A cura di Jacopo Cascone

Alzheimer_Latina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *