Accettata la mozione su Via Gorgona

Presto la strada sarà a due corsie, riducendo il massiccio traffico su Via Valcamonica e Via Valtellina

La mozione presentata dal capogruppo Sel Carmen Porcelli è stata accettata all’unanimità. Quelle che sono state le lamentele dei residenti di Sacida-Campoverde hanno avuto un profitto, che si è tradotto nella decisione di raddoppiare le corsie di scorrimento di Via Gorgona. Di fatti, il traffico che si veniva a creare rappresentava a tutti gli effetti un notevole disturbo per l’efficienza del tratto stradale nonché per la quiete e l’ordine pubblico. In merito il capogruppo Sel Carmen Porcelli ha voluto presentare la situazione che si è tradotta nel successo della mozione: “Partecipando ad una riunione del quartiere di Campoverde, i residenti hanno esposto le loro idee e si definiscono esasperati dalla situazione che si è venuta a creare con il massiccio passaggio dei mezzi diretti alla Rida. Il traffico di auto in Via Valcamonica e Via Valtellina, che si origina in zona Sacida-Campoverde vicino l’impianto Rida, è diventato oramai un peso insostenibile per la comunità residente, la quale ha richiesto la possibilità di promuovere un passaggio di veicoli con basse emissioni di scarico. Purtroppo, in assenza di una adeguata viabilità i camion della Rida sono costretti a passare per le due vie sopracitate, creando non pochi disagi ai residenti.

carmen-porcelli

Bisognerebbe prendere atto dell’autorizzazione pervenuta da parte della Regione per ampliare Via Gorgona. In quest’ultima strada, che è lunga appena 130 metri ma che consente il transito di camion in una sola direzione di marcia, sorgono due abitazioni ed un’attività artigianale. I lavori per adeguare la strada sono stati effettuati, coprendo tutti i costi, direttamente dal titolare del sito di raccolta dei rifiuti. Sarebbe necessario portare Via Gorgona da una a due corsie di marcia, in modo tale da limitare il numero nei mezzi pesanti che transitano nelle altre due vie elencate, riducendo in questo modo l’impatto ambientale. L’importo per procedere all’adeguamento di Via Gorgona è di circa 100 mila euro, una somma minima che consentirebbe di evitare la gara di appalto e rispondere in maniera immediata alla richiesta dei residenti. E’ necessario però un esproprio di una parte di terreno di proprietà di un privato.
La mozione ha un contenuto specifico. Decidere di prenderla in considerazione significherebbe prendere atto degli impegni presi sull’avvio delle operazioni, cosa che interessa i cittadini di Campoverde. La mozione dovrebbe garantire l’allargamento e la messa in sicurezza di Via Gorgona, in maniera tale da renderla una strada di pubblica utilità.
Qualora si decidesse di prendere in considerazione la mozione, si darebbe un segnale di vicinanza e di priorità ai bisogni della cittadinanza. La mozione è passata con 16 voti favorevoli, praticamente all’unanimità, appoggiata dai consiglieri Tomassetti, La Pegna, Giovannini, Bafundi e Romualdi e me come prima firmataria”.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *