“Acqualatina deve erogare i finanziamenti dovuti”

Silvano De Paolis, presidente del Coordinamento Consorzi delle Borgate, anticipa il tema della riunione di domani: sul tavolo torna Acqualatina

A margine delle note a mezzo stampa di Acqualatina e del Comune di Aprilia, si inserisce il presidente del Coordinamento dei Consorzi, Silvano De Paolis: non in virtù al merito della questione, ma a fini pratici. De Paolis, in alcune dichiarazioni, ha sottolineato quanto siano importanti i finanziamenti che Acqualatina dovrebbe erogare alla città.

Di questa polemica, la parte che ci interessa di più non è valutare quale dei due soggetti abbia ragione, ma sono i contenuti della replica alle dichiarazioni del Comune che Acqua Latina ha dato oggi alla stampa, senza che nessuno sia autorizzato a ritenere che siamo dalla parte del Gestore. Dice in sostanza Acqua Latina che la questione può ormai essere considerata risolta “Il Comune sta effettuando la restituzione agli utenti e molti cittadini apriliani hanno intrapreso negli ultimi mesi un percorso di regolarizzazione con il Gestore”. Bene, diciamo noi. Questo significa che essendo il tema della morosità fra le motivazioni (forse anche se non dichiarata, fra le principali) che portarono la Conferenza dei Sindaci di ATO4 a decidere irresponsabilmente l’ostracismo verso il Comune di Aprilia, (delibera n. 7 del 28 Giugno 2012),escludendola dai finanziamenti dovuti per la realizzazione di reti fognarie, idriche e impianti di depurazione, non c’è più motivo, se mai ci fosse stato, che Acqua Latina continui a rifiutare di fornire anche ad Aprilia, i finanziamenti a cui la città ha diritto. Quindi, adesso i cittadini di Aprilia e in particolare quelli delle borgate, si attendono che ATO4 annulli quella delibera e Acqua Latina cominci a erogare al Comune di Aprilia i finanziamenti dovuti, che si aggirano intorno ai 15 milioni di Euro, che non sono bruscolini e che consentiranno, fra l’altro, di contribuire all’avvio di un concreto programma di risanamento delle borgate apriliane. Per quanto sopra, spetta ora al Comune farsi deciso promotore di una iniziativa che porti alla riunione della Conferenza dei Sindaci di ATO4 e in quella sede chiedere l’annullamento di quella delibera e la richiesta di avviare l’erogazione dei finanziamenti che competono al Comune di Aprilia”.

aprilia (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *