Ad Aprilia i rifiuti della capitale

Sembra sempre più concreta l’ipotesi di un possibile accordo tra Rida Ambiente e Ama Roma per lo smaltimento dei rifiuti nell’impianto di Aprilia

Ulteriori informazioni in merito alla vicenda dei rifiuti di Roma, che potrebbero essere smaltiti nell’impianto Rida Ambiente di Aprilia, ci sono state fornite dall’Assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi: “L’accordo tra Ama Roma e Rida Ambiente riguarda un accordo tra privati e noi dell’amministrazione non ce ne occupiamo. L’ampliamento della Rida non deriva da questo accordo, ma è di natura più strutturale e sembra che questi tipi di lavori potrebbero essere effettuati nel breve periodo, basterebbe soltanto definire alcuni dettagli, come quello della viabilità della strada. In base a ciò l’amministrazione ha fatto delle obiezioni che non sono state recepite, siamo in attesa di chiarimenti rispetto ai dettagli che sembrerebbero mancare tutt’oggi.

400_Rida-Ambiente

Se la Rida Ambiente decide di stipulare un accordo con l’Ama Roma è liberissima di farlo. L’unica cosa che avevamo chiesto è di dare una piccola priorità al territorio della provincia di Latina, però se quest’ultima porterebbe avanti il discorso della differenziata come già sta facendo, è normale che l’accumulo di rifiuti indifferenziati diminuirebbe. Dunque, di conseguenza sarebbe normale che un’azienda privata come la Rida andrebbe in cerca di altri mercati, visto il possibile calo di rifiuti trasportati nell’impianto. Nel 2015, quando il porta a porta si diffonderà per tutta la città di Aprilia, le tonnellate dei rifiuti smaltiti diminuiranno da circa 30 mila a 10 mila tonnellate. A causa di ciò trovare accordi con altre aziende, potrebbe servire alla Rida al fine di lavorare a pieno regime”.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *