Agricoltura e biogas: immobilismo che nuoce ad Aprilia

Al tavolo convocato da Noi con Salvini è finito sotto accusa l’atteggiamento di immobilismo delle istituzioni

Un appuntamento, quello allestito dalla sezione apriliana di “Noi con Salvini“, che verte a tutto tondo sul tema rifiuti. A partire dalle 17:30, presso il Bar Stella, ha aperto i lavori il coordinatore della sezione, Emanuele Campilongo.

L’incontro, aperto con un minuto di raccoglimento per le vittime dell’attacco terroristico di Dacca, è stato introdotto da Pierluigi Campomizzi, coordinatore della Provincia di Roma ex consigliere del comune di Anzio: “Sul territorio romano è tutto invischiato in un mix di azioni fatte negli anni passati: ricordo l’ondata del nucleare, che ha portato un aumento dell’incidenza di tumori e leucemie sul territorio. Inoltre, nei territori adiacenti a Velletri, ci sono risultanze di rifiuti sotto terra. Le lotte condotte da Campilongo, ad Aprilia, troveranno sempre il mio supporto: mi lascia perplesso l’indifferenza di molti. Un’altra lotta, quella del Muro del Ricordo, entro un mese vedrà la presenza di centinaia di persone“.

A margine dell’intervento di Campomizzi, sono arrivati anche i complimenti della Aspal Lazio, presieduta da Stefano Giammatteo, il quale ha sottolineato le battaglie per l’inceneritore di Lazzarìa tema che tocca anche la città di Aprilia: un sfida, quella di NcS, che non è solitaria.

Secondo quanto riportato da Simone Giorgi, invece, a risentire di questo tipo di impiantistica è il comparto dell’agricoltura bio, il quale ne risente in termini di qualità. Nello specifico, infatti, questo tipo di produzione tende a valorizzare i fattori ambientali, i quali, giocoforza, sono viziati dalla contiguità degli impianti.

Un immobilismo, incalza il tavolo convocato oggi, che nuoce ai cittadini: le operazioni di contrasto messe in campo da maggioranza ed opposizione, si percepisce in alcuni passaggi, non soddisfano NcS, la quale preannuncia la volontà di non mollare la presa sul tema, anche alla luce dei fatti recenti.

wp-1467476587828.jpg

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *