Appalti e ricorso al Tar: è confusione ad Aprilia

La GML Appalti Srl si aggiudica definitivamente il lavoro alla scuola Grazia Deledda

I lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione dell’edificio scolastico Grazia Deledda sono stati aggiudicati in maniera definitiva dalla GML Appalti Srl.
Nonostante il ricorso al Tar del Lazio da parte della MDM Costruzioni Srl, che aveva portato alla sospensione dell’aggiudicazione dei lavori a favore della GML Appalti Srl, con particolare riferimento al costo di manodopera e alla congruità dell’offerta in sé, e tuttavia il ricorso in appello dinanzi al Consiglio di Stato, promosso dal Comune di Aprilia, il suddetto provvedimento cautelare è stato confermato. Ma la Commissione a seguito del riesame della documentazione agli atti e delle dichiarazioni rese dal legale rappresentante dell’impresa GML Appalti Srl, ha confermato l’aggiudicazione del lavori.

deledda

Quindi con determina del 16 Settembre 2014 è stata confermata l’aggiudicazione definitiva per i lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione della struttura scolastica Grazia Deledda, ma con una maggiorazione di oltre 12 mila euro + IVA: infatti con gli ultimi eventi atmosferici di Novembre la direzione scolastica aveva emesso un provvedimento per la chiusura della palestra in quanto la copertura di lamiera era stata divelta dando origine a copiosi infiltrazioni tanto da rendere inagibile la stessa. Inoltre la direzione aveva segnalato continue rotture di diverse tubazioni di scarico in alcuni bagni della scuola, richiedendo opportuni interventi di rifacimento di alcuni bagni al fine di garantire la sicurezza igienico-sanitaria dei servizi igienici.
Viene considerato inoltre che, grazie all’ausilio dell’autoscala e ponteggio mobile messo a disposizione dell’impresa, è stato accertato dalla stessa che una determinata quantità di intonaco inizialmente da rimuovere è invece ben ancorata, quindi per economicità l’impresa ha ritenuto inutile spicconare.
I lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione dell’edificio scolastico Grazia Deledda avranno un costo complessivo di oltre 676 mila euro, il cui 80% deriva da fondi regionali ed il restante 20% da fondi comunali.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *