Approvati all’unanimità i tre regolamenti portati in Consiglio

Il nuovo Statuto della Progetto Ambiente, il nuovo regolamento cimiteriale e del cerimoniale approvati da tutti i Consiglieri

Una seduta tutto sommato tranquilla, rispetto ad alcune decisamente più tempestose avvenute in passato, quella del Consiglio Comunale di questa mattina.

I tre punti all’ordine del giorno sono stati tutti approvati all’unanimità dai Consiglieri presenti in aula.

Il primo argomento di discussione è stato quello relativo al nuovo Statuto della Progetto Ambiente.

Un argomento dibattuto nelle passate settimane in Commissione e a cui, nel tempo intercorso da quella discussione a quella odierna, tutte le forze politiche hanno provveduto a fornire le proprie indicazioni.

Due i punti su cui sono stati richiesti chiarimenti dal Consigliere Carmen Porcelli:

“A che punto è la gara per affidare la riscossione della Tari?

Del passaggio dei dipendenti dalla Multiservizi alla Progetto Ambiente non si è ancora saputo nulla”.

A questi interrogativi ha risposto l’Assessore al Bilancio Roberto Mastrofini:

“Per quanto riguarda il primo punto, c’è stata l’apertura delle buste.

Le offerte presentate dalle tre ditte interessate sono ora al vaglio della Commissione.

Sul secondo tema, invece, riferisco di una assemblea della Progetto Ambiente avvenuta lo scorso venerdì, in cui è stato dato formalmente il via libera al passaggio dei dipendenti.

Lunedì 11 settembre è partita l’informativa ai sindacati.

Il passaggio poi avverrà secondo le disposizioni previste dalla legge 147/2013 che regola, appunto, il passaggio di dipendenti tra aziende dello stesso Comune”.

Il regolamento cimiteriale

Il secondo punto all’ordine del giorno riguardava le modifiche al vigente regolamento di Polizia Mortuaria e Cimiteriale.

Queste le novità esposte dall’Assessore ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti-Spallacci.

Si tratta in sostanza di nuove misure per le sepolture a terra, regole per il decoro dei corpi funerari, possibilità di tumulare urne e cassette con resti ridotti insieme ai feretri all’interno dei loculi.

Da notare anche le novità sui loculi “doppi”, ovvero le sepolture accoppiate che riguardano parenti stretti:

“Abbiamo allargato la possibilità di richiesta del raddoppio – ha spiegato l’Assessore -, oltre a coniugi, anche ai parenti di secondo grado.

E, prendendo atto dei cambiamenti della società, anche alle unioni civili“.

Novità anche per i costi delle sepolture

“che sono – ha ribadito l’Assessore Fioratti-Spallacci – più bassi rispetto a tutti gli altri comuni limitrofi“.

Per i loculi più alti ci sarà un incremento di spesa di 100 € (da 1.100 euro a 1.200 euro), mentre quelli di nuova costruzione si passerà da 1.200 € a 1.400 €.

Anche per le cappelle gentilizie sono state apportate delle modifiche.

Le concessioni saranno ora di 60 anni, mentre per i lotti acquistati ma mai edificati, si potrà ottenere il rimborso dell’80% della spesa sostenuta restituendo la porzione di terreno.

La novità del regolamento del cerimoniale

Dopo l’approvazione di questa mattina, anche Aprilia ha un suo regolamento sul cerimoniale.

Una novità che andrà a regolamentare l’appropriatezza dell’abbigliamento nelle occasioni ufficiali e la possibilità di “imbandierare” la città nelle occasioni pubbliche di maggior rilievo.

Proprio su questo punto, probabilmente, il regolamento verrà rivisto.

Il Consigliere Monica Tomassetti, infatti, ha portato all’attenzione dei colleghi come la Presidenza del Consiglio abbia stilato una lista di eventi ufficiali in cui poter esporre le bandiere.

Nelle prossime settimane verranno aggiunte, alle festività già individuate, altre occasioni ritenute importanti per la nostra città.

E a cui rendere l’onore delle bandiere.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *