Aprilia Possibile chiede un’ulteriore revisione della pianta organica delle farmacie

La pianta organica delle farmacie è già stata revisionata il 9 novembre e nell’occasione è stato annunciato l’inserimento di una nuova farmacia verso il centro. Possibile: “Solo concorrenza e zone ancora senza servizio”.

Il 9 novembre scorso la Giunta Comunale ha approvato la “Revisione ordinaria pianta organica farmacie”. E lo ha fatto contro il parere negativo espresso dalla ASL di Latina, l’Ordine Provinciale dei Farmacisti e del Dirigente. Il Dirigente in particolare specificava come l’inserimento di via Carroceto fino all’intersezione con via Verdi/Carducci nella sede 18° (una palese forzatura, basta guardare la cartina) favorirà l’inserimento di una nuova farmacia verso il centro, già coperto da diversi servizi farmaceutici.

Servizi che in questo momento – tra l’altro – si trovano anche in una fase di crisi, che verrà aggravata dalla concorrenza di una nuova farmacia. Se è vero che la decisione sulla collocazione in sede spetta alla libera attività imprenditoriale, il rischio che la nuova farmacia si vada a collocare verso il centro, lasciando sguarnito tutto il restante territorio della 18° sede, è esistente.

Il piano non favorirà, quindi, una presenza capillare sul territorio. Proprio quello che la revisione dello stesso avrebbe invece dovuto favorire. Non si capisce proprio per quale motivo la zona evidenziata dal Dirigente non sia stata spartita tra le altre sedi circostanti, delimitando la sede 18° con via Guardapasso ed eliminando quindi la possibilità che la farmacia non riesca a fornire servizi all’intera popolazione della sede. Un altro fallimento della Giunta Terra. Chiediamo che il piano venga immediatamente rivisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *