Aprilia Possibile: “L’Amministrazione aderisca all’Art Bonus”

L’invito del giovane gruppo politico all’Amministrazione. Possibile parla di ritardo nella gestione della cultura ad Aprilia.

Il 18 aprile scorso – si legge nel comunicato firmato Roberto Fiorentini, del gruppo politico Aprilia Possibile –  la Giunta municipale di Latina ha aderito all’“Art bonus”, un incentivo che consente un beneficio fiscale del 65% sulle erogazioni liberali in denaro di imprese, fondazioni, enti e cittadini privati a sostegno del patrimonio culturale. In questo modo si potrà donare alla Cultura con beneficio fiscale, attribuendogli un valore strategico importante per la crescita della città. Una collaborazione tra pubblico e privato. Ad Aprilia la Cultura è stata in questi anni clamorosamente dimenticata.

Mesi fa abbiamo denunciato la necessità di un restauro della statua di Mastroianni presente sulla fontana di piazza Roma. Molto di più c’è ancora da fare: la nostra città, Aprilia, non ha ancora un Museo Civico. Basti pensare che una colonna del II sec. a. C. è poggiata su una comunissima pedana di legno nell’androne della Biblioteca Comunale.

La richiesta all’Amministrazione:

L’adesione all’“Art bonus” potrebbe rappresentare un primo tassello per portare avanti progetti che riqualifichino il settore culturale della nostra città, dal restauro di opere d’arte e monumenti, al cantiere di nuovi progetti, primo tra tutti un Museo Civico. Chiediamo all’Amministrazione di portare il progetto di adesione all’“Art Bonus” in Commissione Cultura al rientro dalle ferie estive, e che questa si impegni per portare al più presto ad una delibera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *