Bagarre durante la seduta della II Commissione Consiliare.

Molti i dubbi esternati dai gruppi consiliari riguardo i due punti all’ordine del giorno, critiche non solo dall’opposizione.

La seduta della II commissione consiliare di ieri verteva la discussione sul regolamento per la concessione delle palestre scolastiche di proprietà comunale e il patto di collaborazione con Federcultura per ApriliaCultura.

Per il primo punto all’ordine del giorno, esposto dall’assessore Luana Caporaso, il commissario Vincenzo La Pegna (Fratelli d’Italia) ha messo in evidenza la carenza di strutture nella nostra città ma ha voluto comunque proporre miglioramenti riguardanti i criteri d’assegnazione. I consiglieri Giorgio Giusfredi e Davide Zingaretti (Lista civica Giusfredi) hanno posto l’attenzione sulla necessità di aumentare il dialogo con le associazioni sportive e hanno anche loro esternato osservazioni e critiche su alcuni criteri nel regolamento chiedendo maggior trasparenza e precisione evitando di utilizzare il libero arbitrio come metodo di lavoro.

Alcuni consiglieri di maggioranza, tra cui Alessandra Lombardi (Rete dei Cittadini), Omar Ruberti (Lista Terra) e Mauro Fioratti Spallacci (Aprilia Domani), hanno voluto sottolineare come questa bozza di regolamento sia ancora poco chiara e precisa per essere discussa in consiglio comunale. La consigliera Lombardi ha inoltre posto l’attenzione sui controlli da effettuare da parte dell’Ente per evitare casi di “sub-concessione” delle strutture. Sembra quindi il discorso rimandato ad una prossima commissione.

Per il secondo punto all’ordine del giorno si è manifestata una vera e propria bagarre: il patto con FederCultura per la gestione dell’ApriliaCultura non ha convinto molti commissari. Durissime critiche da parte del consigliere Giusfredi nei confronti dell’assessore Martino e del Presidente della Commissione Cola per via del “metodo” utilizzato: i commissari hanno ricevuto un voluminoso documento direttamente durante la seduta nonostante la discussione vertesse sullo stesso.

Il consigliere Giusfredi ha lamentato l’impossibilità di discussione per via del preavviso praticamente nullo. Entrando nel merito, l’ex candidato sindaco del centrosinistra, ha richiesto quali sono, e con quale criterio, le associazioni contattate da FederCultura oltre che i costi totali del lavoro. Stessi dubbi del merito espressi dalla consigliera Iacoangeli della Lista Terra. Anche questo secondo punto sembra ben lontano dall’approdo in aula e si ipotizza una seconda discussione in commissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *