Cartelloni abusivi ad Aprilia

La denuncia del Consigliere La Pegna. Non a norma e pericolosi.

Cartelloni abusivi ad Aprilia. Questa è la denuncia del Consigliere La Pegna che ieri mattina ha protocollato un’informativa alla Polizia Locale di Viale Europa, segnalando la presenza di cartelli abusivi o fuori norma.
Secondo il regolamento la segnaletica dovrebbe essere collocata ad una altezza superiore ai 2 metri e ogni palo dovrebbe ospitare al massimo 5 insegne pubblicitarie e in nessun caso possono essere collocate sui pali delle preinsegne relative a indicazioni di carattere pubblico, riguardanti sedi comunali, Asl o sedi delle forze dell’ordine. Sono centinaia i cartelli abusivi presenti sul territorio, collocati in corrispondenza di pre-insegne a interesse comunale, a 80 centimetri da terra o più di 5 per volta.

cc Vincenzo La Pegna

cc Vincenzo La Pegna

Non solo queste insegne sono abusive ma sono anche pericolose. E’ questo che fa notare La Pegna raccontando un incidente, per fortuna con conseguenze poco gravi, accaduto qualche giorno fa in via Mascagni: una donna non si è resa conto dei cartelli che indicavano la segnaletica ed ha battuto la testa. I cartelli erano posizionati a meno di un metro e sessanta da suolo. Se fossero stati in norma, cioè a più di due metri di altezza, l’episodio non sarebbe accaduto. Nel caso di incidenti con conseguenze più gravi, il Comune sarebbe chiamato a pagare i danni subiti dai cittadini.
Oltre che alla Polizia, La Pegna ha esposto la situazione anche al Geometra responsabile dell’Urbanistica, settore Edilizia Privata. La risposta ricevuta però non è stata soddisfacente. Anche se al corrente degli abusi perpetrati sul suolo comunale ha infatti affermato di non poter intervenire se non dietro denuncia della Polizia Locale. Grande l’amarezza del Consigliere: un uomo pagato con i soldi pubblici dovrebbe essere preparato sul proprio lavoro e dovrebbe verificare tutti gli abusi e le irregolarità.

Assia Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *