Cessione chiesa e locali annessi: se ne discute in commissione

La Commissione ai Lavori Pubblici discute della cessione della chiesa di San Michele alla curia di Albano

Si è svolta nella mattina la Commissione ai Lavori Pubblici, in cui si è parlato anche della cessione della Chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, con i locali annessi, alla curia di Albano.

La discussione si è concentrata in particolare sulla cessione del terreno su cui sorgono, al momento, i campi da gioco sul retro della chiesa.

La maggioranza, per bocca dell’assessore Fioratti Spallacci, ha proposto di cedere anche il cortile posteriore alla curia di Albano.

L’opposizione, rappresentata dai consiglieri Bafundi, Giovannini, La Pegna e Romualdi, ne ha chiesto invece la riqualificazione a luogo di pubblica utilità.

Da questo punto di vista varie le idee che sono state le proposte: da parcheggio ad area verde, da campo sportivo senza recinzione ad impianto in uso alla scuola Marconi.

Tutti, compreso l’assessore De Maio presente alla discussione, sono stati concordi nell’ammettere l’attuale scarso utilizzo e difficile accesso ai campi sportivi.

La discussione sull’edificio religioso, durata più di un’ora, ha coinvolto anche il campanile e ciò che vi è custodito all’interno.

L’assessore Pistolesi ha rilevato che nella torre campanaria sono presenti quadri ed opere d’arte che non sono però facilmente accessibili al pubblico.

Una perdita importante dal punto di vista dell’attività culturale della città.

La commissione ha poi preso in considerazione il rinnovamento del regolamento del cimitero approvato il 12 febbraio del 2015.

Concessioni, lapidi doppie, riduzioni ed accoppiamenti di bare ridotte sono stati gli argomenti di cui si è dibattuto, con nuove proposte che verranno prese in carico dal consiglio comunale.

La discussione ha portato ad ulteriori proposte, lasciando l’impressione di un dibattito prolifico che sarà ripreso nelle prossime sedute della commissione.

20161116_093735

 

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *