Charlie Hebdo, una tavola rotonda ad Aprilia

Sabato 21 Marzo, in Aula Magna, per discutere della libertà di stampa. Mammucari:”Perché questa strage non rimanga vana almeno per noi”

Una tavola rotonda per discutere della libertà di stampa e della depenalizzazione del reato di
diffamazione a mezzo stampa“, è questa l’iniziativa promossa dal PD di Aprilia. “L’attentato alla sede del settimanale satirico francese Charlie Hebdo– spiega il segretario del PD, Alessandro Mammucari- ha unito l’occidente nel difendere la libertà di stampa come strumento di civiltà. Ma da internet e periodici online, dalla carta stampata agli uffici stampa quanto veramente l’Italia può definirsi un paese libero? La tavola rotonda di sabato sul tema della reale libertà di stampa in Italia parte dalla riforma giacente in Parlamento tendente ad eliminare il carcere per i giornalisti e la depenalizzazione varata per i reati inferiori a 5 anni, alle proposte delle associazioni dei giornalisti che chiedono maglie meno stringenti nel settore dell’informazione e dell’opinione pubblica“.

L’evento, aperto al pubblico, si terrà sabato 21 Marzo alle ore 17 presso l’Aula Magna della scuola media Gramsci di Aprilia. “Gli interventi, oltre a tratteggiare la situazione attuale, sono volti a indicare le possibili soluzioni all’attuale impasse che da una parte depenalizza il reato su forte pressione dell’Unione Europea ma dall’altra lo mantiene per alcune determinate tipologie e dall’altra ancora conserva una proposta di legge pendente in Parlamento che riforma tutto il settore ma che lascia l’amaro in bocca“.

Ciò che si vuole evitare– continua Mammucari- è cadere dalla padella alla brace: dal penale alla lunga trafila del civile“.

Parteciperanno all’iniziativa il delegato fiduciario dell’Associazione Stampa Romana ed ex caposervizio de Il Messaggero, Gaetano Coppola, e il delegato provinciale dell’Unci e redattore del quotidiano Latina Oggi, Antonio Bertizzolo, e infine Guido Columba, il Presidente Nazionale dell’Unci. Quest’ultimo relazionerà le proposte che l’unione ha inoltrato alla commissione giustizia in merito alla riforma sulla stampa.

Per l’occasione interverranno anche Ilaria Bonaccorsi, direttore del periodico nazionale Left, candidata per il Pd alle scorse elezioni europee.

La professoressa Floriana Giancotti scrittrice, docente di storia e filosofia nonché ex dirigente scolastico, si soffermerà sulla strage di Charlie Hebdo e la libertà di stampa. Aprirà il dibattito il segretario comunale del Pd di Aprilia Alessandro Mammucari e interverrà il segretario provinciale del Pd Salvatore La Penna. Modera gli interventi il giornalista de Il Giornale del Lazio Riccardo Toffoli.

Il Partito Democratico di Aprilia –spiega il segretario Mammucari- è aperto alla discussione anche di temi di carattere nazionale ma che si contestualizzano nelle realtà locali e proprio in queste si evidenziano le maggiori criticità. Abbiamo voluto per questo contestualizzare il nostro Je suis Charlie Hebdo nel nostro paese perché questa strage non rimanga vana almeno per noi. Discutere su come meglio tutelare la libertà di stampa, è doveroso per una società civile e democratica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *