Cola: “La democrazia è una conquista faticosa, va protetta e difesa”.

In occasione della Giornata Mondiale della Democrazia, il Consigliere Federico Cola ha voluto ricordare l’importanza del sistema democratico.

Si è tenuta ieri 15 settembre la ricorrenza della Giornata Mondiale della Democrazia, proclamato ufficialmente l’8 novembre 2007 dall’Assemblea delle Nazioni Unite.

Per festeggiare e celebrare al meglio questa giornata, è intervenuto il Consigliere Comunale Federico Cola per ricordare ai cittadini quanto il sistema democratico sia importante e necessario alla civiltà, frutto di un percorso faticoso e non semplice. Insomma, la democrazia è una cosa preziosa e rara e, in quanto tale, va protetta e difesa:

Non possiamo chiudere gli occhi davanti a problemi più grandi di noi; non possiamo tacere di fronte a pratiche che inneggiano, ancorché clandestinamente, ad un’incontrollata voglia di chiusura, di rifiuto e che ambiscono, senza un sano confronto, a storture incostituzionali o ancora di più a violare diritti umani. La Democrazia è una conquista faticosa, impareggiabile, un irriducibile gioco di confronto e scontro, ma che conduce sempre ad un epilogo, qualunque esso sia, condiviso.”

Cola tiene a precisare il grande ruolo e pregio che l’Italia ricopre nel mondo, in quanto paese democratico:

Siamo una delle poche Nazioni al mondo che sa bene cosa significa uscire da pericolose spinte autoritarie, dove l’eguaglianza, la difesa delle minoranze e la tutela delle fasce più deboli non poteva trovare cittadinanza. É un sistema imperfetto, si, ma correggibile e solo attraverso la cooperazione di molti, di tutti, si può giungere ad un risultato concreto. È una sfida che noi tutti siamo chiamati ad affrontare. Nel privato, nel pubblico, di fronte a pochi e davanti a molti. Senza paure. Oggi più che mai siamo fieri di questo risultato e dobbiamo esseri grati di nascere e vivere in un Paese così culturalmente democratico. Ma questo irriducibile risultato, oggi come non mai, dobbiamo sapercelo mantenere, non come titolari di un potere che è nostro, ma come eredi di un sogno più grande da consegnare ai nostri posteri. Dobbiamo viverlo come un servizio, un impegno, di pochi al servizio di tanti. Ricordiamoci di essere cittadini sempre, perché l’unico modo di concretizzare questo sogno è impegnarci tutti consapevolmente.”

 

F.Z.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *