Comunali 2018, iniziano le grandi manovre

Prima della fine dell’anno il PD annuncerà ufficialmente il suo candidato. A destra due le possibilità in vista delle Comunali del prossimo anno

La scadenza elettorale si avvicina e gli schieramenti politici di Aprilia si stanno muovendo in vista delle Comunali del prossimo anno

L’attuale maggioranza si è riconfermata compatta nell’appuntamento dello scorso settembre.

Aprilia Civica ha segnato la continuità del progetto partito nel 2009 sotto la guida di Domenico D’Alessio e portato avanti da Antonio Terra dopo di lui.

Nel corso di questi 5 anni sono state poche le defezioni in seno alla coalizione, che si è dimostrata solida, nonostante le tante critiche arrivate da più parti.

Dopo le dimissioni dell’Assessore alle Finanze Chiusolo, pur se non motivate da questioni politiche, solo il Consigliere Caissutti ha preso le distanze dalla coalizione di maggioranza.

Dunque alle prossime elezioni le sette liste a sostegno del Sindaco Terra si ripresenteranno con la stessa formazione.

Più incertezza, invece, per quanto riguarda gli schieramenti attualmente all’opposizione.

Con tutta probabilità il Consigliere Carmen Porcelli rimarrà alla guida della sua lista Primavera Apriliana, anche se di ufficiale non c’è ancora nulla.

Così come non è ufficiale la candidatura in seno al Partito Democratico che però, entro fine anno, con la consueta conferenza stampa dovrebbe fugare i dubbi.

Alcuni nomi sono già filtrati, ma al momento si tratta solo di indiscrezioni su figure ben conosciute in città che hanno recentemente lasciato i propri incarichi  per raggiunti limiti di età.

Questo per quanto riguarda i gruppi attualmente rappresentati in Consiglio Comunale.

Nel corso di questi ultimi 5 anni, però, tante sono state le voci fuori dall’Aula Consiliare a farsi sentire.

È dunque molto probabile che, ad esempio Aprilia Possibile e La Comune, vogliano provare ad entrare nelle stanze di Piazza Roma.

Ma, anche in questo caso, di ufficiale non c’è nulla.

Per ora.

La destra

Negli altri banchi dell’opposizione, invece, la situazione sembra più lontana da una definizione.

Nel corso di questa consiliatura non è mai parso, quello di destra, uno schieramento coeso.

Anche nel corso dei primi colloqui preliminari degli scorsi mesi, sembra che un accordo unitario possa escludersi.

L’idea proposta da Aprilia in Prima Linea, ovvero compattare le anime della destra apriliana dietro una unica figura di spessore, non pare (almeno ad oggi) realizzabile.

Quello che emerge da prime indiscrezione è che la scelta del Consigliere Nello Romualdi di tornare in un partito “classico” come Fratelli D’Italia non rimarrà isolata.

Pare infatti che stiano nascendo due “anime” nel centro-destra nostrano.

Una prevede, appunto, una collaborazione tra due o più partiti tradizionali, che hanno iniziato i colloqui con le altre forze affini.

L’altra, invece, prevede una coalizione di liste civiche che potrebbero comprendere anche vecchie conoscenze della politica apriliana, oltre che figure attuali ed attive da cinque anni a questa parte in Aula Consiliare.

A pochi mesi dalle elezioni, dunque, le grandi manovre per alleanze utili al conseguimento dell’obiettivo sono ancora in corso.

Non rimane che attende le ufficializzazioni delle liste per sapere se queste indiscrezioni troveranno conferma.

Ormai non manca molto.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *