Congresso Pd, i Circoli chiamati a scegliere i delegati provinciali

Sarà un congresso vero, assicurano i promotori, delicato e discusso, che porterà il Partito Democratico ad avere un nuovo segretario e un’assemblea nazionale in vista delle Europee.

E si parte, naturalmente, dalla base degli iscritti, ovvero dai territori locali, circolo per circolo, chiamati ad esprimersi sui sei candidati alla segreteria. Non c’è solo il grande favorito, il governatore Nicola Zingaretti, ovviamente…

Con una nota scritta, condivisa anche dal consigliere comunale di Aprilia Vincenzo Giovannini (nella foto), il Pd locale ha reso note le modalità congressuali.

Il percorso è articolato in due parti: una prima fase dedicata alla discussione e alla votazione delle mozioni congressuali da parte dei soli iscritti e le primarie del 3 marzo 2019, dove iscritti ed elettori eleggeranno il segretario e l’assemblea nazionale. Alle primarie potranno però partecipare solamente i tre candidati che avranno ottenuto più voti nella convenzione nazionale, al termine della prima fase congressuale riservata gli iscritti. I candidati alla segreteria nazionale ai nastri di partenza sono (in ordine alfabetico): Francesco Boccia, Dario Corallo, Roberto Giachetti, Maurizio Martina, Maria Saladino e Nicola Zingaretti.

Ad Aprilia l’appuntamento è già questo fine settimana. Le assemblee dei circoli per l’elezione dei delegati alla convenzione provinciale si svolgeranno infatti venerdì 18 gennaio dalle 16.30 alle 19.30 presso “La Cascina” di Campoverde (Circolo Aprilia Borghi) e sabato 19 gennaio dalle 15 alle 19 in via Rossetti (Circolo Aprilia Centro).

In queste assemblee territoriali, gli iscritti potranno discutere le mozioni congressuali e selezionare i candidati per le primarie nazionali. A fine gennaio si terrà poi la convenzione provinciale per certificare i risultati a livello locale, seguita il 2 febbraio dalla convenzione nazionale.

Il 3 marzo, ad un anno dalle elezioni Politiche, si terranno le Primarie per eleggere il nuovo segretario del Partito Democratico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *